Home » Le monete da 2 euro che valgono una fortuna: controllale tutte

Le monete da 2 euro che valgono una fortuna: controllale tutte

Monete rare 2 euro: Albero della vita e Grace Kelly
finanzamoney.it

Queste monete da 2 euro possono essere nella tasca di tutti: ecco gli esemplari che valgono davvero tantissimo per i collezionisti.

Tra le tasche in giro per l’Europa, esistono persone che ogni giorno girano con monete da 2 euro che valgono una fortuna, il problema è che non lo sanno. Il denaro infatti, spesso viene utilizzato, ma raramente osservato. I collezionisti pagherebbero anche 2 mila euro per avere una di queste monete tra le mani.

Le monete da 2 euro sono comunemente accumunate dalla doppia lega metallica argentata all’esterno e dorata all’esterno. Basta dunque un singolo colpo d’occhio per riconoscerle, ma se parliamo dell’immagine rappresentativa nella parte posteriore della moneta, esistono davvero tante varianti.

Alcune edizioni commemorative non a caso valgono molto di più di qualsiasi altra coniatura. Parliamo soprattutto di esemplari rari e che ricordano un momento storico importante, o una persona che è rimasta impressa nella storia. Le edizioni speciali inoltre, girano in tutta Europa ma ne sono presenti solo 400 esemplari circa.

In questo articolo vi mostreremo due tipologie di monete da 2 euro che sono state prodotte a numero chiuso, ma hanno un grande valore simbolico. la prima, che troviamo la foto all’inizio di questo articolo, è una moneta che raffigura Grace Kelly, la meravigliosa attrice di Hollywood che sposò il Principe Ranieri di Monaco, diventando così Principessa. Questo evento è rimasto impresso, in quanto lei era anche nel fiore della sua carriera. Purtroppo la Principessa morì a 56 anni in un’incidente stradale, motivo per cui, 25 anni dopo, la città di Monaco realizzo la moneta in suo onore. Questo esemplare è ricercatissima dagli appassionati, essendo anche a numero limitato.

Le monete da 2 euro che valgono una fortuna

Come accennato, una delle monete più ambite è sicuramente quella che nella parte anteriore rappresenta il volto di Grace Kelly, parliamo di un’esemplare a numero chiuso e celebrativo. Il suo valore è intorno ai 500 euro, nel caso in cui si tratta di un “fior di conio”, ossia di una moneta in perfette condizioni, può raggiungere tranquillamente i 2.000 euro. Tuttavia, questa non è l’unica moneta da 2 euro a valere così tanto.

Monete rare 2 euro: Albero della vita e Grace Kelly
finanzamoney.it

La moneta 2 euro “Albero della vita”, è il secondo esemplare ad avere un valore elevato. La data di coniazione maggiormente ricercata dai collezionisti è il 1999, in quanto si tratta di un’annata significativa per il passaggio dalla lira all’euro. Anche in questo caso, gli esemplari in circolazione sono davvero pochi e sono valutati sui 500 euro. Ricordiamo che una moneta in fior di conio può raggiungere anche i 2.000 euro.

I difetti fanno la differenza: abbiamo parlato delle monete da 2 euro rare, ma ricordiamo che esistono esemplari di valore più elevato in quanto presentano errori di conio. Una moneta che presenta un errore di produzione ha un valore elevatissimo in quanto è un evento raro, ma possibile. Ad ogni modo, prima di vendere o acquistare una moneta, è consigliabile mostrarla ad un esperto di numismatica, così da conoscerne il reale valore.