Home » Bollo auto, non ricordi se lo hai pagato? Controlla così

Bollo auto, non ricordi se lo hai pagato? Controlla così

come controllare se hai pagato il bollo auto con il sito dell'ACI
finanzamoney.it

Può capitare di dimenticarsi di pagare il bollo auto, tuttavia questo implica delle sanzioni, così puoi controllare lo stato del pagamento.

La tassa annua del bollo auto è un evento ricorrente, ma avvolte presi dai mille impegni, può capitare di dimenticare di pagarla. Se hai perso il bollettino e non sai proprio come fare per consultare lo stato del pagamento – ed eventualmente sanarlo – non ti preoccupare, bastano pochi click. In questo articolo ti mostriamo come controllare se hai pagato il bollo auto, in maniera semplice e veloce.

Partiamo da una premessa, quando si tratta di bollo auto è da distinguerlo con la rata dell’assicurazione. Anche se questo non viene pagato, è possibile circolare con il proprio veicolo. Tuttavia, è bene sapere che se non viene pagato il bollo entro la scadenza, questo andrà in contro a delle maggiorazioni dovute dal ritardo.

Entro 14 giorni sono corrisposti 1% di sanzione per ogni giorno di ritardo dopo la scadenza. Tra i 15 e i 30 giorni verrà applicato 1,5% di sanzione e 0,2% di interesse di mora per ogni giorno di ritardo. Per un ritardo che va dal 31esimo giorno al 90esimo, verrà applicata una maggiorazione del 3,75%, tra sanzione ed interessi di mora per ogni giorno di ritardo. Se il pagamento non avviene oltre tali date, verrà apportato il 30% di maggiorazione ogni semestre di ritardo che partire dal primo al terzo anno di ritardo.

La maggiorazione d’importo inizia dal mese successivo alla data di scadenza di pagamento del bollo auto. Ad eccezione del primo che  va versato entro  l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. Nel caso in cui, il versamento dell’imposta non avvenga dopo un certo periodo dalla scadenza, la Regione avvia una procedura di accertamento e dopo tre anni, se questa viene ancora ignorata, scatta la prescrizione con un futuro provvedimento dell’Agenzia delle Entrate. Alla luce di ciò, è bene conoscere la propria situazione di pagamento del bollo auto. La procedura è semplicissima, vediamola insieme.

Come controllare e pagare il bollo auto dimenticato

Nel caso in cui vogliate essere certi di aver pagato il bollo auto, esiste uno strumento online molto utile e soprattutto alla portata di tutti.

come controllare se hai pagato il bollo auto con il sito dell'ACI
finanzamoney.it

In primo luogo, è possibile accedere al sito dell’ACI, in questa sezione. dove sarà possibile accedere ai servizi del bollo auto, tra cui il calcolo del bollo auto e il pagamento online. Per accedere al servizio di pagamento sarà necessario essere in possesso di chiave d’accesso SPID, CIE o CNS. Se invece volete solo visionare la vostra situazione sul pagamento del bollo auto, sarà sufficiente accedere a questa area libera (senza accesso), ossia la pagina “calcolo del bollo auto”.

Questo servizio è valido per molte Regioni abilitate. Per accedere al calcolo, sarà necessario inserire alcuni dati personali tra cui la targa del veicolo, il tipo di pagamento da consultare, tipo di veicolo e regione di residenza.