Home » Bonifico, se lo fai così è a tuo rischio e pericolo

Bonifico, se lo fai così è a tuo rischio e pericolo

Bonifico istantaneo: i rischi
finanzamoney.it

Il bonifico istantaneo è il mezzo più veloce in circolazione per il trasferimento di denaro, ma risulta anche il più rischioso.

Con l’avvento della tecnologia, ad oggi anche trasferire denaro è diventata un’operazione semplice e veloce, tuttavia è bene sapere quello che stiamo facendo per non incorrere in spiacevoli situazioni. Parliamo più precisamente dei bonifici, le operazioni che per mezzo di IBAN permettono di trasferire modeste somme di denaro ad una discreta velocità, spesso in totale autonomia.

La chiave per utilizzarlo al meglio è sicuramente la conoscenza di tale strumento. Per quanto riguarda i bonifici nel contesto europeo, parliamo di SEPA e poi troviamo il  bonifico internazionale. Una volta scelto la zona del destinatario, si può decidere se inoltrare un bonifico standard o istantaneo

Il bonifico standard ha una tempistica di trasferimento che si aggira su i 2/3 giorni lavorativi, quello istantaneo può avvenire tranquillamente in poche ore (ovviamente con un costo di commissione più elevato). Si può effettuare un bonifico istantaneo anche all’estero, ma solo in determinati paesi.

In questo articolo ci soffermiamo su bonifico istantaneo, in quanto risulta pericoloso in quanto non è possibile revocarlo a causa della sua velocità di trasferimento. Da questo possiamo intuire a quante problematiche possiamo andare incontro in caso di truffa o errore sulla compilazione del bonifico stesso, ma vediamo la questione da vicino.

Bonifico istantaneo: perché è pericoloso

Il bonifico istantaneo, come quello tradizionale, può essere effettuato sia tramite sportello che online, sul sito o sull’applicazione della propria banca, in tempi rapidissimi, ma con un costo di costo di commissione più elevato. Sempre più persone ed aziende richiedono di pagare beni e servizi con tale procedura, in quanto risulta il metodo più veloce per ricevere denaro da un cliente.

Bonifico istantaneo: i rischi
finanzamoney.it

D’altro canto, chi invia il bonifico istantaneo, non ha la possibilità di revocarlo in caso di errata compilazione (codice IBAN, nome del destinatario, casuale), o per esempio nel caso in cui si è soggetti ad un’eventuale truffa. I bonifici standard invece, inoltrati in Europa vengono trasferiti in 2/3 giorni, all’estero possono metterci anche 4/5 giorni.

In questo lasso di tempo è infatti possibile revocare il bonifico, in modo che la banca lo possa bloccare prima del trasferimento, così da restituire il denaro sottratto dal conto corrente. Questa cosa non è fattibile in caso di bonifico istantaneo. Se si inoltra un bonifico istantaneo errato è infatti necessario richiedere al destinatario del bonifico la somma inoltrata e in caso di negazione, sarà necessario ricorrere per vie legali, più precisamente per appropriazione indebita di denaro.