Home » Bollo auto, è possibile pagarlo in piccole rate: non è mai stato così facile

Bollo auto, è possibile pagarlo in piccole rate: non è mai stato così facile

Come pagare il bollo auto a rate
finanzamoney.it

Il bollo auto è una tassa annuale che va pagata obbligatoriamente, tuttavia è possibile dilazionarla in diverse rate.

Come ben sappiamo, il bollo auto rimane una delle tasse più odiate dai cittadini. A parte chi ha diritto all’esenzione, rimane un pagamento annuo obbligatorio anche per chi non utilizza il mezzo in possesso.

Secondo alcune stime, il bollo auto medio si aggira dai 150 ai 300 euro annui, tutto dipende dalla Regione di provenienza, alla classe ambientale e ai kW che consuma il mezzo in questione. Se quindi, a maggior ragione si dispone di un mezzo che consuma relativamente tanto, il bollo potrebbe salire notevolmente di cifra, per non parlare di chi ha più di un veicolo per famiglia. Il bollo va infatti applicato su ogni singolo mezzo.

In questi casi risulta una scelta davvero utile quella di dilazionare l’importo del bollo in 3 comode rate, in modo da non ritrovarsi alla scadenza con un importo insostenibile da affrontare per quella mensilità.

Può capitare a tutti infatti, di dimenticarsi di pagare il famigerato bollo auto, solo che una volta scaduto, la Regione dà al cittadino solamente un mese di tolleranza per saldare l’importo dovuto, dopodiché verranno applicate delle sanzioni, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come pagare il bollo auto a rate prima che questo accada.

Bollo auto: come pagarlo in 3 rate senza sanzioni

Pagare il bollo auto prima della scadenza è importante, onde evitare maggiorazioni dovute dal ritardo. In questo articolo abbiamo parlato di quanto crescono gli interessi in caso di mancato pagamento. Facciamo un esempio pratico: se la scadenza del pagamento avviene entro fine gennaio, il cittadino dovrà pagare tale soglia entro fine febbraio. La Regione mette a disposizione un mese di tolleranza oltre la scadenza, prima di applicare sanzioni. Dopo 90 giorni di ritardo, si può arrivare a pagare fino al 3,75% in più tra sanzione ed interessi. Anche se, ci siamo dimenticati di calcolare nelle nostre spese future, il famigerato bollo auto, possiamo sempre rimediare. Per il futuro invece, risulta molto utile pagare tale tassa in 3 comode rate, così da non sentire più il peso della cifra, vediamo come.

Come pagare il bollo auto a rate
finanzamoney.it

Innanzitutto, per procedere con il pagamento rateale del bollo auto è importante che il mezzo in questione sia di possesso personale e non aziendale. Dopodiché, un altro requisito è l’importo: il bollo auto, per essere rateizzato deve rientrare da un importo minimo di 30 euro ad un massimo di 2.000 euro. Una volta che si è in possesso di tali requisiti, servirà un conto PayPal. Se non si ha, basterà crearlo in maniera gratuita; l’iscrizione del conto avviene totalmente online. In secondo luogo bisogna essere collegati con il sito “PagoPA”. 

L’opzione più semplice per pagare il bollo auto rateizzato è sicuramente attraverso l’app “IO”, dei servizi pubblici. Al suo interno c’è infatti la sezione per pagare il bollo auto rateizzandolo in 3 rate. La seconda opzione è quella di accedere al sito web ufficiale bollo.aci.it. Dopo aver inserito le credenziali, sarà sufficiente selezionare l’opzione “Paga in 3 rate”. Il pagamento verrà dilazionato in tre importi uguali, da pagare uno subito e gli altri due nei mesi successivi.