Home » Come la tecnologia ti può salvare la vita: ecco SnapDragon satellite

Come la tecnologia ti può salvare la vita: ecco SnapDragon satellite

Snapdragon
finanzamoney.it

La nuova tecnologia permetterà di fare cose strabilianti con il proprio smartphone, come comunicare tramite un satellite… o addirittura salvarti la vita!

SnapDragnon Satellite è la nuova strabiliante tecnologia messa in pratica da Qualcomm. Questa tecnologia che rappresenta la connessione tra satelliti potrà permettere una comunicazione estremamente rapida e veloce.

Questa fantastica nuova tecnologia può permettere di collegare via satellite i telefoni cellulari per una comunicazione senza interferenze, dato che va a supportare la connessione anche al di fuori delle reti mobili terrestri.

La connessione presente nella nuova modalità di comunicazione viene presentata dalla nuova collaborazione tra Qualcomm e Iridium, con quest’ultimo che mette a disposizione satelliti low-Earth orbiting (LEO).

Come già anticipato per Iphone, questa connessione sarà presto disponibile anche per Android. L’azienda infatti punta molto sul principio di connettività veloce degli smartphone, ma inizialmente metterà a disposizione questa connessione satellitare solo per coloro che hanno un pacchetto di connessione premium SoC Snapdragon 8 Gen 2 e Gen 3 oppure del nuovo modem Snapdragon X75.

SnapDragon: come funziona

L’azienda mette in conto però che per poter utilizzare facilmente la nuova tecnologia sarà estremamente necessario puntare il telefono verso il satellite cosi da poter ottenere una connessione veloce.

Comunque ci sarà ovviamente un aiuto nell’interfaccia sullo schermo per permettere la connessione in modo più semplice.

Momentaneamente la nuova tecnologia sarà utilizzabile solo con messaggi di testo, escludendo tutte le altre modalità di comunicazione visiva e audio.

L’utente utilizzando la comunicazione tramite satellite sarà anche localizzato rispetto alla propria posizione.

SnapDragon: la tecnologia che può salvarti la vita

La cosa più rivoluzionaria però, a parte la nuova comunicazione rapida, sta anche nel fatto della possibilità di creare prerogative per aiutare tempestivamente le persone. Infatti, a parte gli smartphone considerati come il core business dell’azienda, questa nuova tecnologia di comunicazione satellitare potrebbe anche servire in altri modi.

Snapdragon
finanzamoney.it

Infatti grazie alla comunicazione istantanea e alla possibilità di collegarsi praticamente da qualsiasi parte senza problemi di rete, si potranno effettuare chiamate di emergenza per avvisare se si dovesse avere necessità di essere aiutati.

Inoltre sono stati già effettuati in questo senso dei test sul satellite Iridium, il quale già contiene al suo interno ben più di sessanta collegamenti satellitari e sembrerebbe che questi abbiano già dato dei risultati molto promettenti per utilizzare le connessioni via satellite anche per telefonate di emergenza.

Per quanto riguarda la sua disponibilità, SnapDragon potrebbe da quanto dichiarato dall’azienda essere disponibile già per la fine di questo anno. Non si sa ancora nulla riguardo ai prezzi del servizio.