Home » Bollette gas e luce, a marzo calano finalmente i prezzi

Bollette gas e luce, a marzo calano finalmente i prezzi

luce e gas
finanzamoney.it

Il mese di marzo potrebbe essere fondamentale per il ribasso improvviso delle bollette di luce e gas. In tanti sperano in questo grande cambiamento dopo mesi difficili.

Luce e gas finalmente potrebbero andare per la prima volta in calo di costi in bolletta, dopo questi precedenti mesi invernali abbastanza difficoltosi. Come si è andato a creare questo calo della bolletta? In particolare grazie al ribasso del  Ttf di Amsterdam, sceso sotto i 50 euro per megawattora (-34,7% da inizio anno).

Secondo dunque la ricerca di Nomisma Energia, la bolletta del gas di marzo sarà dunque più bassa (in calo del 17%) ed anche per quella della luce si va verso un –25% a partire da aprile. In termini pratici che cosa intende in costi? Si intende un considerevoke risparmio di 600 euro sulla bolletta annuale delle famiglie (234 euro per il gas e 363 per l’elettricità).

Bisogna infatti pensare che in sei mesi il future del Ttf olandese si è ridotto dell’85%. Ma tutto ciò come si va a ripercuotere sul contesto del mercato libero o del mercato tutelato?

Mercato libero e mercato tutelato: cosa cambia con la diminuzione dei costi in bolletta

Per quanto concerne il mercato libero, per i quali non si applicano le tariffe calmierate stabilite dall’ARERA, bisogna capire esattamente come siano basati i propri consumi, infatti se il pagamento è proprio a dispetto di ciò che consumiamo, allora lamspesa continuerà ad essere basata sui consumi, che ovviamente saranno inferiori di prezzo e dunque porteranno ad un risparmio a lungo termine; se invece si è scelto come metodo l’indicizzazione mensile, allora il risparmio sarà immediato.

luce e gas
finanzamoney.it

Per quanto riguarda il mercato tutelato invece già da inizio anno si sono avuti dei cambiamenti non indifferenti sui prezzi: a gennaio 2023 la bolletta del gas ha segnato -34,2% rispetto a quella di dicembre 2022. La tariffa della luce sarà in calo del 19,5 % da gennaio a marzo, perché ancora è calcolata su base trimestrale, mentre la bolletta del gas è calcolata su base mensile fin dallo scorso ottobre, su indice Psv.

Dunque dei cambiamenti che sicuramente beneficeranno i consumatori, estremamente provati dalla situazione di questi ultimi tempi.