Home » SMS e tentativi di phishing: ecco come proteggersi

SMS e tentativi di phishing: ecco come proteggersi

phishing
finanzamoney.it

Ancora phishing tramite messaggi telefonico, il modus operandi è sempre più effimero: ti scalano soldi costantemente e non te ne accorgi neanche.

Un’altra truffa ideata da qualche malfattore che guadagna sulle spalle di poveri innocenti. Questa volta si parla di un tentativo di phishing che avviene per messaggio SMS a poveri ignari.

Il phishing come tutti ben sanno è una pratica ormai molto comune di truffa, deriva dal termine inglese che significa “pescare” e letteralmente è una tecnica che pesca qualsiasi malcapitato con l’intenzione di svuotargli il conto corrente.

Dato che gli SMS vengono ricevuti da tutti quotidianamente, ecco che bisogna stare attenti a quello che facciamo e informarci sempre se potremmo essere vittima di una truffa ben pensata.

Ecco dunque la nuova truffa ideata a nome Poste, ma che con Poste non ha assolutamente nulla a che fare. Vi sveliamo il modus operandi e quando vedete queste avvisaglie, fate attenzione!

Ti svuotano il conto solo con un Sms: cerca di fare attenzione

Un messaggio, un solo messaggio per svuotarti il conto corrente. Il nuovo tentativo di truffa in corso è davvero effimera e ti lascerà purtroppo con un palmo di naso se non fai attenzione.

Il messaggio che arriva cita questo: “Servizio Online- è stata richiesta un’autorizzazione di spesa per euro 371,50 con carta se non sei tu bloccalo al link https://securitybpritaliaweb.com.”

Ovviamente il link non rimanda altro che una pagina esterna vuota, ma intanto gli hacker riescono in qualche modo ad entrare nel proprio device cosi da svuotare il conto corrente.

Oramai quindi non ci si può più fidare di nulla che arrivi sui nostri dispositivi, che arrivi per messaggio, whatsapp, email o addirittura tramite chiamata al telefono fisso. Sono tantissimi i tentativi di phishing (termine che deriva appunto dal tentativo da parte dei malfattori di “pescare” nel mucchio le loro prede) che arrivano quotidianamente.

truffa
finanzamoney.it

Spesso vengono dai paesi più poveri come l’Africa, dato che in questi paesi esistono veri e proprio gruppi criminali organizzati apposta per effettuare questi furti.

Bisogna poi sempre tenere gli occhi aperti quando ci viene chiesto di dare i nostri contatti o numeri di qualsiasi tipo, soprattutto se vi è un link che rimanda a qualche sito esterno. Queste sono le motivazioni principali per cui non ci si dovrebbe mai fidare di messaggi simili e appena vediamo che ci arrivano dovremmo immediatamente cestinarli.