Home » Condominio e debiti, ecco chi li deve saldare se ci sono

Condominio e debiti, ecco chi li deve saldare se ci sono

debiti condominio
finanzamoney.it

La gestione dei condomini è molto complicata e deve essere sviluppata bene, infatti quando le spese non vengono saldate ecco che nascono i debiti condominiali.

Solitamente la gestione del condominio è effettuata dall’amministratore del condominio, il quale tiene i conti delle spese e dei lavori da sviluppare. A volte però se in un condominio non vi è un amministratore, si sceglie uno dei condomini il quale sarà delegato a richiedere i soldi per le spese.

Quando vi sono delle spese da effettuare per tutto il condominio, viene richiesto il pagamento da parte di tutti, che risulta obbligatorio, di percentuali millesimali suddivise equamente tra i vari condomini rispetto anche alla posizione nel quale è situata l’abitazione.

Solitamente le spese del condominio o anche gli investimenti fatti per migliorare lo stesso sono pagate tramite il conto condominiale appunto dove ognuno inserisce il suo apporto

Ma cosa succede in caso vi fossero dei debiti condominiali? Chi li deve pagare?

Debiti del condominio e chi li deve pagare

In caso un condomino dovesse pagare dei debiti, questi verranno divisi fra tutti i condomini equamente. Il pagamento del debito dovrà essere effettuato entro 40 giorni e verrà effettuato nella figura dell’amministratore di condominio.

In caso però il pagamento non venga effettuato, si avranno altri 10 giorni dopo aver ricevuto un atto di precetto per richiedere il pagamento e verrà richiesto sempre presso l’amministratore.

In caso ancora passassero questi 10 giorni e il pagamento non venisse effettuato, si potrà procedere al pignoramento del conto condominiale entro 90 giorni e verranno pignorati i soldi di quel conto completamente, anche dei condomini che non hanno mai avuto problemi di ritardo nei pagamenti.

in caso poi il conto del condominio fosse vuoto o non sufficiente da coprire le spese dei debiti, si procederà con il pignoramento dei beni anche se questa volta l’atto verrà prima sviluppato sui condomini morosi.

regolamento
finanzmoney.it

In caso però anche questi non avessero beni che coprano l’intera somma del debito, si potrà procedere al pignoramento dei beni di tutti i condomini, facendo un calcolo rispetto alle tabelle millimesimali.

L’amministratore può richiedere anche un fondo cassa per i debiti per ovviare a qualsiasi problematica di questa tipologia, ma questa decisione deve essere comunque approvata in un’assemblea condominiale.

Dunque poni sempre attenzione se ci fossero casi di debiti non saldati da altri condomini del tuo palazzo o potresti anche tu avere dei problemi seri e probabilmente vedere i tuoi soldi sfumare.