Home » I modelli di smartphone che emettono più radiazioni sono questi

I modelli di smartphone che emettono più radiazioni sono questi

Scala delle radiazioni
finanzamoney.it

Stilata la classifica dei modelli di cellulare più nocivi a causa delle radiazioni che emettono: ecco quali sono i peggiori in assoluto.

I tassi di radiazioni presenti in tutte le cose tecnologiche che possediamo ci accompagnano ormai quotidianamente: ma quali sono i modelli più pericolosi?

Ormai la tecnologia fa parte di noi: cellulari, computer, tablet e quant’altro. Bisogna però tenere presente che ogni prodotto tecnologico purtroppo fa passare delle radiazioni che potrebbero essere per noi nocive.

Le radiazioni sono un trasporto di energia nello spazio e possono passare nella materia.

Possono essere pericolose se si viene esposti per molto tempo ad esse e considerando che spesso passiamo anche tutta la giornata con i nostri marchingegni telefonici, probabilmente dovremmo un po’ preoccuparci.

Ma quali sono i prodotti tecnologici per marca e modello più pericolosi? Ecco la lista.

Come una lista dei “cattivi”, ecco la classifica e il podio dei cellulari più nocivi per le radiazioni emesse: Motorola Edge con 1,68 w/kg, Zte Axon 11 5G con 1,59 w/kg, Asus Zengone 6 con 1,57 w/kg

In aggiunta però ci sono anche altri modelli estremamente dannosi: OnePlus 6T con 1,55 w/kg, Xperia XA2 Plus con 1,41 w/kg, Xiaomi Mi A1 con 1,75 w/kg, OnePlus 5T con 1,68 w/kg, Huawei Mate 9 con 1,64 w/kg, Xiaomi Mi Max 3 con 1,58 w/kg.

Questi sono dunque i modelli che, se sei una persona sensibile al tema e vuoi avere cura di te stesso, dovresti evitare a tutti i costi.

Parliamo però ora anche dei modelli più sicuri secondo studi fatti e approfonditi sul tema radiazioni. Eccoli in ordine di sicurezza: Zte Blade V10 con solo 0,13 w/kg, Galaxy note 10+ con 0,19 w/kg, Galaxy note 10 con 0,21 w/kg, iPhone 11 con 0,95 w/kg. 

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha decretato che il massimo di radiazioni percepite dal corpo umano non deve superare i 2 w/kg per 10 grammi di tessuto. Per quanto riguarda gli Stati Uniti invece la soglia si abbassa: 1,6 w/kg.

Questo tetto massimo connota il fatto di se il prodotto porti rischio nell’emissione delle radiazioni o no. Bisogna anche tenere presente infatti il fattore di rischio che queste radiazioni possono comportare.

cellulari radiazioni
finanzamoney.it

Comunque possiamo anche rassicurarci sul fatto che la maggior parte delle aziende produttrici di elettronica e prodotti dedicati alla tecnologia sempre sviluppano prodotti al di sotto di questa soglia di sicurezza prestabilita.

Inoltre se si volesse controllare esattamente le radiazioni emesse dal proprio cellulare o tablet o computer o qualsivoglia dispositivo, basta digitare le iniziali “SAR” sul motore di ricerca Google seguite dal modello del dispositivo stesso. Ecco che allora potremmo renderci conto che i modelli più conosciuti e più utilizzati sono quasi tutti sotto la soglia degli 1,5 w/kg.