Home » Modem di Internet, conviene o no spegnerlo per risparmiare energia?

Modem di Internet, conviene o no spegnerlo per risparmiare energia?

modem
finanzamoney.it

Molti apparecchi elettronici, quando restano accesi consumano energia, ma lo stesso vale per il modem della connessione Internet?

Le apparecchiature elettroniche che usiamo quotidianamente sono molte. Questo contribuisce certamente ad un aumento della spesa di elettricità giornaliera e contando anche il periodo non proprio eccelso che stiamo vivendo con l’economia, ovviamente il risparmio energetico è sempre una buona soluzione.

Parlando di risparmio, certamente lasciare accesa la corrente su dispositivi spenti non è mai una buona soluzione, soprattutto con meccanismi elettronici molto dispendiosi come televisione, computer eccetera.

E invece per quando riguarda il modem di Internet? Necessariamente bisogna spegnerlo ogni volta che non lo utilizziamo? Meglio fare chiarezza su questo aspetto.

Ovviamente quando spengiamo la corrente ad un dispositivo elettronico, questo smette immediatamente di funzionare. Nel caso della televisione o di un elettrodomestico il problema non si pone minimamente, dato che appena reinseriamo la corrente questo torna a funzionare nell’immediato.

Il modem Internet consuma molta energia? Sarebbe il caso di spegnerlo se non utilizziamo la connessione rete?

Ecco la prima differenza con la connessione del modem rete Internet: questo infatti appena viene riacceso ha bisogno di un tempo di riconnessione e controllo della rete di casa che, in base a quando è vecchio o usato, può richiedere anche molto tempo. Quindi il primo motivo per cui non è effettivamente necessario spegnere il modem è certamente perché risulta una perdita di tempo non indifferente.

Ma se vogliamo parlare a livello prettamente economico, dobbiamo contare che il consumo dei modem solitamente non è elevato e si aggira intorno tra gli 8 e i 10 kW/h – corrispondenti a circa 30/40 euro di spesa mensile. Certamente una spesa che può essere facilmente supportata un po’ da tutti.

Dobbiamo chiaramente considerare anche il tempo in cui questo modem resta acceso, infatti se parliamo di una nottata probabilmente la perdita non sarà elevata, ma già se dobbiamo partire per un viaggio e dobbiamo stare via parecchi giorni, la soluzione migliore potrebbe essere quella di lasciare il modem spento.

modem
finanzamoney.it

Questo per evitare una spesa inutile non essendo presenti a casa e non dovendo utilizzare in alcun modo la connessione.

Ricordiamoci inoltre che non è buona abitudine lasciare i dispositivi elettrici in stand by, dato che il costo di questa abitudine può essere addirittura tra l’8% ed il 10% in più per una famiglia.

Inoltre lasciare i meccanismi elettrici accesi anche se in utilizzati porta al consumo di una grande quantità di Co2.