Home » Perché non è mai conveniente fare il pieno quando metti benzina

Perché non è mai conveniente fare il pieno quando metti benzina

benzina
finanzamoney.it

Che sia per comodità o per risparmio questa abitudine è totalmente sbagliata infatti potresti pentirtene amaramente sapendo queste informazioni.

Fare il pieno alla macchina: chi non lo hai fatto almeno una volta nella vita. Eppure è un’abitudine non sbagliata… sbagliatissima!

Perché? Partiamo dal presupposto intanto che la benzina invecchia. Si avete capito bene, la benzina invecchia e non in molto tempo come potrete pensare!

A questo punto potreste rispondere cosa può cambiare se anche la benzina invecchia e cosa c’entra con il pieno alla macchina. Beh, è connesso eccome!

Cosa succede dunque se fai il pieno quando metti benzina?

Benzina e pieno: potresti facilmente rovinare la macchina

La benzina invecchiando crea dei sedimenti, ovvero delle parti di essa restano ancorate al serbatoio; questo sfortunatamente può portare problemi molto gravi non solo al serbatoio stesso, ma anche parti delicate come la pompa di iniezione, ovvero uno dei componenti chiave della combustione interna del carburante che ha il compito di fornire il carburante dal serbatoio alla camera di combustione del motore e gli iniettori, piccoli aggeggi di forma cilindrica che servono per trasferire il carburante dal serbatoio all’impianto di alimentazione del motore.

Non è ovviamente neanche necessario dire che questi due componenti della macchina sono davvero, davvero costosi! Quindi sarebbe il caso di non rovinarli, giusto?

Un altro consiglio molto utile che si può apprendere è quello di mettere benzina sino a tre quarti di serbatoio, cosi da avere benzina sufficiente per camminare molto, non creare problemi di sedimentazione del liquido e inoltre non creare problemi con la riserva, infatti più benzina c’è nel serbatoio, più la riserva si riempie ed è molto pericoloso camminare con la riserva quando si è a secco, dato che non si sa mai dove si finirà la benzina e se si potrà incontrare un rifornitore.

benzina
finanzamoney.it

Altro consiglio molto utile è quello di non sparare mai benzina con la pistola erogatrice al massimo della potenza: infatti quando si fa benzina premendo al massimo la pistola, per la pressione una parte di essa si trasforma in vapore e ovviamente non finirà liquida inserita nel serbatoio.

Inoltre nella stagione estiva, quando fa più caldo, è consigliabile fare benzina al mattino presto, cosi da evitare che il calore aumenti la densità del liquido, benzina o diesel che sia.

Dunque segui questi pratici consigli e vedrai che per prima cosa non butterai soldi e per secondo non creerai danno alla macchina.