Home » Arriva il nuovo Whatsapp italiano: cambierà qualcosa per i consumatori?

Arriva il nuovo Whatsapp italiano: cambierà qualcosa per i consumatori?

yeppik
finanzamoney.it

La prima app di messaggistica totalmente italiana sta per arrivare: sarà una diretta concorrente di Whatsapp oppure non lascerà un grande impatto? Ecco cosa ci si aspetta.

Nasce una nuova applicazione di messaggistica istantanea totalmente italiana: si perché l’applicazione di Zuckemberg, proprietario del circuito Meta, non sembrava già essere abbastanza per il nostro bel paese.

Questa nuova applicazione si chiama Yeppik ed è stata sviluppata nella città di Vincenza: sembrerebbe che sia propriamente legata al contesto di applicazione di messaggistica istantanea, con però alcune differenze dall’applicazione Whatsapp.

Comunque certamente non sarà facile per questa nuova applicazione sradicare ciò che è stato già creato con la stessa Whatsapp e ciò che ad oggi l’applicazione di Meta rappresenta, ovvero l’innovazione di aver portato una facilità comunicativa impressionante praticamente con tutte le parti del mondo.

Al momento concorrenti diretti di Whatsapp potrebbero essere considerate la russa Telegram e la cinese WeChat.

Nuova app di messaggistica tutta italiana: la rivoluzione

Yeppik è un’applicazione creata da Filippo Nigro e Nicola Dal Bosco della Social Media Emoticons ed ha l’obiettivo di cambiare totalmente la modalità comunicativa attuale.

La funzionalità nell’utilizzo dell’applicazione si basa comunque molto sul trasmettere emozioni a coloro con il quale si parla, data anche la possibilità di poter condividere emoji e anche i famosi avatar personalizzati che tanto piacciono. Ovviamente è anche possibile condividere file multimediali e digitali.

La cosa particolare di questa applicazione deriva anche dal suo nome:“yep”, “epica” e “pictures”. Inoltre al livello fonetico la parola suona come “happy” che come è ben noto in lingua inglese significa felice.

Avatar e Whatsapp: che cosa sono?

Whatsapp ha deciso di inserire nell’esperienza utente degli avatar creati ad immagine e somiglianza degli utenti stessi: sarà possibile con essi infatti modificare lineamenti del corpo, i capelli, il colore della pelle ed inserire anche oggetti che vengono utilizzati quotidianamente come occhiali e cappelli.

whatsapp
finanzamoney.it

Una volta creati inoltre, questi avatar degli utenti potranno essere inviati agli amici tramite chat, condivisi sui social o ancora utilizzati per l’immagine di profilo.

L’idea in realtà che Meta ha adottato non è legata solo all’App di messaggistica, infatti è possibile creare l’avatar della propria persona anche sui social di sua proprietà, ovvero Facebook e Instagram. Ma attenzione: creando il proprio avatar su questa piattaforme, non sarà poi successivamente possibile importare lo stesso su Whatsapp e sarà dunque necessario ricrearlo da capo.