Home » Soluzione naturale alle infiammazioni dell’intestino: ecco qual’è

Soluzione naturale alle infiammazioni dell’intestino: ecco qual’è

Latte e caffè
finanzamoney.it

Uno studio ha portato alla luce una scoperta sconvolgente che darebbe credito a proprietà benefiche dell’unione di latte e caffè: ecco cosa creano ed in che modo sarebbero benefici.

Il nostro organismo è davvero molto fragile: tanti sono gli attacchi di batteri, virus, funghi che possono infiammarlo e creare problemi anche gravi di natura clinica. In questo caso poi il nostro organismo risponde con quella che viene chiamata appunto “risposta infiammatoria” che ha l’obiettivo di abbattere l’infiammazione e portare alla guarigione.

Come i problemi che si creano nell’organismo possono essere creati dal cibo, come carboidrati raffinati, cibi fritti, bibite e dolci, carne rossa e carni trasformate, anche la guarigione può essere portata dallo stesso piano alimentare, dato che è appurato che alcuni cibi posseggano proprietà benefiche. Quali sono questi cibi?

Tra questi ci sono i pomodori, le verdure a foglia verde (come spinaci, cavolo nero, bietole, ecc ), i pesci grassi (come salmone, sgombro, tonno e sardine), la frutta fresca (come arance, ciliegie, mirtilli e fragole), la frutta secca (come mandorle e noci) e l’olio d’oliva.

In particolare però uno studio è saltato all’occhio per le dichiarazioni che ha messo in campo.

Latte e caffè sono davvero miracolosi: ecco cosa fanno

In particolare lo studio di cui stiamo parlando è stato effettuato dall’Università di Copenhagen, che ha scoperto che l’unione dei polifenoli, ovvero delle molecole antiossidanti presenti nel caffè, e degli amminoacidi, i mattoncini delle proteine presenti nel latte, creerebbe degli effetti benefici. I rappresentanti dell’università hanno dichiarato:

“Nei nostri studi dimostriamo che quando un polifenolo reagisce con un amminoacido, come in una tazza di latte e caffè, il suo effetto inibitorio sull’infiammazione nelle cellule immunitarie viene potenziato”. Gli studi sono stati pubblicati sul Journal of Agricultural and Food Chemistry e sulla rivista Food Chemistry.

Latte e caffè
finanzamoney.it

In particolare lo studio dimostra l’azione antinfiammatoria del miscuglio tra amminoacidi e polifenoli, ma in che modo è stato sviluppato questo studio?