Home » Questa moneta è davvero preziosissima

Questa moneta è davvero preziosissima

Monete rare: 50 e 100 lire, la lista delle monete più valutate
finanzamoney.it

Questa moneta da 100 lire coniata più di 60 anni fa viene considerata un tesoro nascosto, dato che può farti guadagnare davvero una bella somma.

Questa moneta è stata coniata nel lontano 1958, quasi 65 anni fa e fa parte di alcune delle 100 lire più antiche, dato che queste sono state coniate a partire dal 1955 fino al 1989. Questa è dunque già la prima motivazione che da un valore alto a questa speciale moneta del vecchio conio. Inoltre questa moneta è composta di uno speciale materiale chiamato actomital una lega in acciaio.

Sulla parte del dritto troviamo una testa di donna con una corona d’alloro con il capo che è rivolto a destra. Simbolo di un’Italia che si è laureata. Sulla circonferenza campeggia la scritta “Repubblica Italiana“.

Dall’altra parte troviamo la Dea Minerva di profilo. Il suo sguardo è rivolto verso una pianta di alloro. Da questa parte della moneta troviamo il suo valore e una R piccola. Il suo alto valore è stato raggiunto per la storia che racconta la moneta.

Questa moneta come abbiamo detto ha terminato la sua ultima coniazione nel 1989 ed anche per tale motivo ha un valore di mercato cosi elevato che addirittura potrebbe continuare a crescere sempre di più.

Altre lire con un grande valore: la moneta Vulcano

Comunque vi sono tante altre lire del vecchio conio che hanno un valore alto e possederle potrebbe davvero far lievitare i soldi nel vostro portafogli. Non scordiamoci infatti che le lire sono molto preziose ad oggi come oggetti di un passato che non ci appartiene ormai più.

Ad esempio un altro esemplare di moneta dal grande valore sono le 50 lire Vulcano:

Questa moneta presenta, nella parte anteriore una testa di donna che guarda a sinistra con intorno la scritta “REPVBBLICA ITALIANA” e sotto il collo le firme degli autori. Mentre nella parte posteriore una magnifica rappresentazione del Dio Vulcano che batte l’incudine.

Monete rare: 50 e 100 lire, la lista delle monete più valutate
finanzamoney.it

Egli, rappresentato senza vesti e con un corpo scultoreo, è ignaro dello spettatore ed è intento a battere una vanga sull’incudine. Rappresentato con la mano sinistra mentre alza il martello e con la mano destra mentre tiene l’oggetto sull’incudine; egli presenta dietro di se, all’altezza dei glutei, la scritta “L.50” per indicare il valore della moneta ed una piccolissima R a rappresentare la Zecca di Roma. Il millesimo di conio, invece, è rappresentato dalla parte opposta di fronte il busto in alto.

Questa moneta come detto può valere davvero una fortuna, infatti il suo valore viene considerato altissimo, dato che per una di queste monete un collezionista è disposto a spendere davvero migliaia di euro.