Home » Altra terribile truffa tramite Whatsapp: ecco cosa succede

Altra terribile truffa tramite Whatsapp: ecco cosa succede

truffa online
finanzamoney.it

Ancora un’altra truffa che arriva su whatsapp che si va ad unire alle molteplici che in questo periodo creano tensioni alle famiglie, bombardate online da ogni genere di tentativo di imbroglio.

Oramai non ci si può più fidare di nulla che arrivi sui nostri dispositivi, che arrivi per messaggio, whatsapp, email o addirittura tramite chiamata al telefono fisso.

Sono tantissimi i tentativi di phishing (termine che deriva appunto dal tentativo da parte dei malfattori di “pescare” nel mucchio le loro prede) che arrivano quotidianamente.

Spesso vengono dai paesi più poveri come l’Africa, dato che in questi paesi esistono veri e proprio gruppi criminali organizzati apposta per effettuare questi furti.

In cosa consiste dunque la nuova truffa tramite whatsapp?

Rubano i dati personali tramite Whatsapp: ecco in che modo

Questa nuovo tentativo di truffa richiede molto semplicemente una sola azione da parte dell’utente: scaricare il backup delle chat per evitare di perdere.

Praticamente quando si effettua il backup di un dispositivo, tutto ciò che è contenuto all’interno del dispositivo stesso (foto, video, applicazioni) viene tutto cancellato definitivamente ed irreversibilmente. Ecco perché per lo più un messaggio del genere potrebbe spaventare e non poco.

In questo caso però, anche se potrebbe sembrare abbastanza scontata come soluzione, il modo ideale per evitare di avere problemi è assolutamente non rispondere a nessuna email e subito cancellarla.

Molti utenti hanno denunciato l’arrivo di questa email di tentativo di phishing sul loro dispositivo e hanno comunicato che nell’oggetto dell’email è chiaramente scritto “download del file di backup per non perdere le conversazioni”.

Quali sono le conseguenze alle quali si può andare incontro cliccando su queste email? Solitamente questi scam, una volta cliccato il link, riportano ad un sito esterno legato ai truffatori che ti impone sempre di inserire i tuoi dati sensibili. In questi casi dunque potresti perdere la tua identità, o addirittura nei casi più spiacevoli perdere anche i tuoi dati bancari e di conseguenza i tuoi soldi.

phishing
finanzamoney.it

Questo avviene tramite l’istallazione di un malware trojian sul tuo dispositivo che ti porterà alla perdita di questi dati.

Come si può evitare di cadere in questi tranelli? Un campanello d’allarme è certamente controllare il mittente dal quale arriva questa email. In questo caso ad esempio il mittente viene segnalato come whatsappweb.com, cosa che già può portare un campanello d’allarme perché il sito ufficiale di whatsapp è whatsapp.com.

L’attenzione non è mai troppa in questi casi: prevenire è sempre meglio che curare.