Home » Le migliori regole per risparmiare in cucina secondo una famosa influencer

Le migliori regole per risparmiare in cucina secondo una famosa influencer

benedetta rossi
benedetta rossi

Benedetta Rossi, blogger e influencer dei fornelli, ci insegna una tradizione famigliare tramandata per risparmiare il più possibile quando si è ai fornelli.

Tutti noi siamo estremamente preoccupati, ancora più di prima, quando riceviamo la bolletta di gas e luce, non è vero?

Ecco allora che l’esperienza di una famosa influencer di cucina ci viene in soccorso: le regole di Benedetta Rossi, cuoca e blogger, sono tramandate dalla nonna e poi dalla madre sino a lei. Di cosa si tratta?

Tra una preparazione di un piatto e l’altro infatti, Benedetta, già molto famosa a livello nazionale per la partecipazione a vari programmi di cucina e per la sua assidua presenza sui social, ci spiega come fare per risparmiare il più possibile in cucina.

Queste regole Benedetta le ha imparate dalla tradizione famigliare, dato che la nonna e le zie sono di origine contadina e hanno sempre dovuto fare del risparmio il loro stile di vita.

Le regole di Benedetta Rossi per risparmiare in cucina

Ecco allora cosa secondo lei si può fare:

Utilizzare pentole a pressione: questo limiterà tantissimo la spesa di gas, soprattutto per quei piatti che hanno bisogno di una cottura lenta e più lunga.

Terminare la cottura della pasta a fuoco spento: aiuta molto il risparmio spegnere il fuoco dopo che avete calato la pasta. Infatti l’acqua bollente aiuterà comunque la cottura. Funziona questo metodo particolarmente con pasta corta come penne, rigatoni, mezze maniche ecc…

Tagliare il cibo in pezzi più piccoli: tagliare il cibo a pezzettini aiuta a farlo cuocere in più breve tempo. Usare la cottura a vapore a castello: il metodo di cottura a castello permette di cuocere più cibi tutti insieme e risparmiare energia. Certamente è più lenta della cottura tradizionale, ma ugualmente efficace.

bolletta gas
finanzamoney.it

Usare il coperchio: come per la pentola a pressione, usare il coperchio aiuta molto a velocizzare la cottura dei cibi. Usare ricette veloci:più veloce è la ricetta, più ovviamente il risparmio è assicurato. Anche per questo prediligere la velocità se si vuole risparmiare aiuta e non di poco.

Cucina porzioni più abbondanti: per cucinare più volte si spende ovviamente più energia, ecco perché il consiglio di cucinare porzioni che possano bastare anche per più pasti non è per nulla qualcosa di scontato.
Ottimizzare l’utilizzo del forno: ciò significa sfruttare il calore che ci da il forno quando cuciniamo una ricetta per cuocerne subito un’altra, cosi da ottimizzare i costi.