Home » Ecco a che ora puoi lavare i tuoi panni e risparmiare di più

Ecco a che ora puoi lavare i tuoi panni e risparmiare di più

Le lavatrici che consumano meno: caratteristiche
finanzamoney.it

La lavatrice è uno degli elettrodomestici di cui bisogna avere più premura per evitare di spendere tanti soldi: ecco cosa bisogna fare per risparmiare e per evitare sprechi inutili.

Ogni elettrodomestico ha il suo contingente di spese per il suo utilizzo e tra questi la lavatrice è senza ombra di dubbio uno dei più costosi: le sue funzioni tra lavaggi e asciugatrice sono sicuramente utili, ma se non usata con attenzione questa potrebbe far lievitare inesorabilmente la tua bolletta.

Infatti tra la crisi e l’inflazione dilagante, certamente avere un maggiore controllo di quello che facciamo nella nostra vita quotidiana potrebbe essere un’arma vincente per il risparmio.

Ma come si può effettivamente risparmiare quando utilizziamo un elettrodomestico come la lavatrice? Il modo più adatto è quello di evitare di utilizzare una delle sue funzioni più comuni.

Questa funzione infatti, a parte consumare un sacco di acqua ed energia elettrica, non da effettivamente nulla di positivo e producente.

La funzione pre-lavaggio: come risparmiare con la lavatrice

Parliamo della funzione di pre-lavaggio: di che cosa si tratta?

Questa funzione è praticamente come se lasciassimo i panni in ammollo dentro ad una bacinella piena d’acqua; potrete comprendere già da ciò che non è sempre qualcosa che ha senso essere utilizzata.

Infatti come detto una funzione di questo tipo spreca moltissimi litri d’acqua e spesso non pulisce neanche a fondo le macchie più ostinate; ecco perché non dovreste sempre usarla.

Se volete infatti cercare di risparmiare con il vostro elettrodomestico, non premete il pulsante di prelavaggio se avete panni particolarmente sporchi, vanno infatti più che bene solo le funzioni del lavaggio e della centrifuga.

Non è poi negabile che è fondamentale per il risparmio è anche l’orario che scegliamo per effettuare i nostri lavaggi in lavatrice.

lavatrice
finanzamoney.it

Ecco infatti esattamente le fasce orarie tra quelle più costose e quelle invece che sono più economiche:

Fascia F1. È quella in cui si spende di più e va dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00;
Fascia F2. Si tratta di alcuni momenti precisi in cui l’energia costa meno. Più precisamente, dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00, sempre dal lunedì al venerdì;
Fascia F3. In questa fascia si risparmia di più, e va dal lunedì al sabato dalle 23:00 alle 7:00. Inoltre, la F3 è attiva tutte le domeniche e tutti i giorni festivi, tutto il giorno.