Home » Il trucco per non pagare una tassa odiata dagli italiani: è tutto legale

Il trucco per non pagare una tassa odiata dagli italiani: è tutto legale

come controllare se hai pagato il bollo auto con il sito dell'ACI
finanzamoney.it

La tassa del bollo auto, tra le più odiate dagli italiani, in alcuni specifici casi non deve essere pagata… e pensa, non sarebbe neanche una tua colpa!

La tassa automobilistica, il bollo auto, è senza ombra di dubbio uno dei pagamenti degli italiani tra i più odiati in assoluto, per il quale ogni anno le Regioni ricevono nelle loro tasche milioni di euro, quanti? Esattamente tra i sei ed i sette milioni.

Cifre davvero astronomiche che vengono prelevate direttamente dalle tasche dei cittadini. Giusto o ingiusto, questo è il bollo auto e le sue regole valgono per tutti, nessuno escluso.

Cosa sarebbe il bollo auto in pratica? È a tutti gli effetti la tassa sul possesso di un veicolo, che sia un’automobile o una motocicletta. Per il pagamento del bollo auto, automobili e veicoli a due ruote devono essere state immatricolate in Italia ed obbligatoriamente iscritte al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Eppure se non lo sapessi esistono casi in cui questa tassa non deve essere pagata. Pensa poi che in questi casi specifici, la colpa del mancato pagamento non potrebbe neanche essere riversata su di te. Vediamo insieme di quali probabilità si tratta.

Bollo auto: ecco in quali casi specifici non lo devi pagare

Il mancato pagamento del bollo auto, in generale, non è proprio come se si facesse una passeggiata di salute: il mancato pagamento può infatti facilmente degenerare, dopo vari solleciti, nel fermo amministrativo del veicolo e se si continua a non pagare si riceveranno cartelle esattoriali con mora da pagare sino al pignoramento dei beni nei casi più gravi.

Come dicevamo però esistono dei casi specifici in cui il mancato pagamento del bollo non implica assolutamente queste conseguenze disastrose. Quali sono questi casi, ve li elenchiamo:

In caso di un errore burocratico contenuto e notificato all’interno della cartella esattoriale inviata dall’organo amministrativo di Agenzia delle Entrate-Riscossione, il bollo non deve essere pagato.

le categorie esenti dal bollo auto: auto d'epoca, legge 104 e auto elettriche
finanzamoney.it

In caso il bollo contenga il prezzo da pagare e gli interessi di mora già notificati, non dovrà essere pagato; in questo caso specifico dobbiamo però ricordare che l’ultima parola è della Commissione Tributaria Provinciale.
In caso il pagamento di bollo di un veicolo venga notificato dopo il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui era previsto il pagamento, allora anche in questo caso non sarà necessario pagare l’imposta obbligatoriamente.