Home » La moneta da 100 lire, se hai conservato questa non immagini quanto guadagnerai

La moneta da 100 lire, se hai conservato questa non immagini quanto guadagnerai

lire
Le lire che possono farti guadagnare una fortuna

Questa moneta da 100 lire coniata più di 60 anni fa viene considerata un tesoro nascosto, dato che può farti guadagnare davvero una bella somma.

Come tutti noi ormai sappiamo la numismatica riguarda il collezionismo di monete più o meno di valore, antiche o presenti, che fanno parte del mondo. Questa arte del collezionismo per questa specifica area di interesse ormai coinvolge numerose persone nel mondo e che si sta espandendo a macchia d’olio.

Ci sono infatti delle monete specifiche di una determinata nazione, annualità o conio che possono valere davvero un mucchio di soldi!

Dei piccoli tesori rotondi che potrebbero farti guadagnare una fortuna: basta capire di quali stiamo parlando e quali sono le peculiarità che le distinguono.

Vi è in particolare una moneta del “Vecchio conio”, le lire italiane, che vale davvero una fortuna: rivenduta infatti può farti guadagnare fino a 5000€ e questi non sono del vecchio conio. Vediamo insieme di quale si tratta.

Le 100 lire che valgono un piccolo tesoro: valore di 5000€

Queste 100 lire in particolare hanno un valore di mercato ad oggi davvero molto alto, come abbiamo già specificato. Ma perché? Qual’è la loro particolarità?

Questa moneta in particolare è stata  coniata nel lontano 1958, quasi 65 anni fa e fa parte di alcune delle 100 lire più antiche, dato che queste sono state coniate a partire dal 1955 fino al 1989. Questa è dunque già la prima motivazione che da un valore alto a questa speciale moneta del vecchio conio.

Inoltre questa moneta è composta di uno speciale materiale chiamato actomital una lega in acciaio.

Sulla parte del dritto troviamo una testa di donna con una corona d’alloro con il capo che è rivolto a destra. Simbolo di un’Italia che si è laureata. Sulla circonferenza campeggia la scritta “Repubblica Italiana“.

Dall’altra parte troviamo la Dea Minerva di profilo. Il suo sguardo è rivolto verso una pianta di alloro. Da questa parte della moneta troviamo il suo valore e una R piccola. Il suo alto valore è stato raggiunto per la storia che racconta la moneta.

100 lire
100 lire che hanno un grande valore

Questa moneta come abbiamo detto ha terminato la sua ultima coniazione nel 1989 ed anche per tale motivo ha un valore di mercato cosi elevato che addirittura potrebbe continuare a crescere sempre di più.

Comunque vi sono tante altre lire del vecchio conio che hanno un valore alto e possederle potrebbe davvero far lievitare i soldi nel vostro portafogli. Non scordiamoci infatti che le lire sono molto preziose ad oggi come oggetti di un passato che non ci appartiene ormai più.