Home » Black Friday con ITA Airways: non crederci, è meglio

Black Friday con ITA Airways: non crederci, è meglio

truffa
La nuova truffa a nome di ITA Airways

Attenzione ai nuovi messaggi di phishing che vi promettono degli sconti per il Black Friday con la compagnia aerea: è una truffa, non fatevi ingannare.

ITA Airways non sta facendo nessuno sconto per il Black Friday, quindi se dovessero arrivarvi degli strani messaggi con sopra scritto questa bugia colossale, affiancata da prezzi ridicoli come “biglietti scontati a 1,95€”, sappiate che vi vogliono truffare!

L’obiettivo è ancora quello di farvi cliccare su dei link che vi rimanderanno ad un sito esterno e con la scusa di darvi l’offerta sul biglietto si approprieranno dei vostri dati.

Infatti sarà molto semplice per il ladro, dato che una volta che avrete compilato tutti i dati e effettuato il falso pagamento per ricevere il biglietto ad 1,95€ inserendo i dati della carta, il truffatore avrà via libera per usare i vostri soldi a suo piacimento.

Phishing e truffe online: di cosa si tratta

Oramai non ci si può più fidare di nulla che arrivi sui nostri dispositivi, che arrivi per messaggio, whatsapp, email o addirittura tramite chiamata al telefono fisso.

Sono tantissimi i tentativi di phishing (termine che deriva appunto dal tentativo da parte dei malfattori di “pescare” nel mucchio le loro prede) che arrivano quotidianamente.

Spesso vengono dai paesi più poveri come l’Africa, dato che in questi paesi esistono veri e proprio gruppi criminali organizzati apposta per effettuare questi furti.

Purtroppo spesso queste truffe trovano persone fragili o ignare che vi cascano, ma come ci si può proteggere da tutto ciò?

 

truffa
La truffa di Ita Airways tramite messaggio

Per prima cosa bisogna, ogni volta che arriva un messaggio del genere, valutare tutte le possibili implicazioni: intanto il fatto che nessun ente ufficiale come banca, posta o qualsiasi negozio di compravendita manda messaggi del genere e questo dovrebbe già essere un’avvisaglia molto importante. Inoltre spesso questi messaggi racchiudono svariati errori grammaticali anche molto gravi, dunque non saranno certo inviati da un ente ufficiale, anzi a volte sono inviati dall’estero e per questo hanno una grammatica errata.

Bisogna poi sempre tenere gli occhi aperti quando ci viene chiesto di dare i nostri contatti o numeri di qualsiasi tipo, soprattutto se vi è un link che rimanda a qualche sito esterno. Queste sono le motivazioni principali per cui non ci si dovrebbe mai fidare di messaggi simili e appena vediamo che ci arrivano dovremmo immediatamente cestinarli.

Non possiamo impedire che ci arrivino dato che non si possono bloccare a priori, ma possiamo comunque prevenire qualsiasi danno stando attenti e comportandoci in modo equilibrato, senza farci prendere da ansie e senza fare errori.