Home » Superbonus, potrebbe essere cancellato: approfittane finché puoi

Superbonus, potrebbe essere cancellato: approfittane finché puoi

superbonus 110
Il superbonus potrebbe essere cancellato o ridotto

Con l’azione di Poste e delle banche il Superbonus potrebbe ben presto non essere più conveniente per il Governo: ecco cosa potrebbe succedere.

La questione scottante sul Superbonus è quella dei crediti, ora lo sanno anche PosteItaliane e alcune banche come Unicredit e Intesa Sanpaolo. I crediti infatti rappresentano in questo caso la speculazione che si svolgeva sino al periodo del Governo Draghi e che ora si sta cercando di bloccare.

Lo stop al Superbonus è inevitabile, con i privati che non sanno cosa fare dopo aver iniziato i vari lavori di ristrutturazione compresi nei vari decreti e la speculazione che continua ad essere nitida. In questo contesto tutto si sta svolgendo molto lentamente e al momento si verifica una situazione in stand by.

Speculazione sui crediti: ecco cosa sta succedendo

Con la speculazione sui crediti, questi vengono acquistati non al 110% come prevederebbe appunto il Superbonus, ma per un periodo al 102% circa, mentre ad oggi addirittura all’85%. Questo coinvolge dunque sia come detto Poste, ma anche una serie di banche.

Unicredit ad esempio è costretta a smistare ben 20 miliardi di richieste e solo dopo la conclusione di queste potrà procedere con le richieste successive.

Intanto le banche, per riavviare il mercato delle cessioni, stanno siglando vari accordi: con Autotorino per un valore fiscale pari a 200 milioni di euro e con Sideralba per altri 175 milioni.