Home » Un vecchio libretto postale che vale una fortuna: se ce l’hai tienitelo stretto

Un vecchio libretto postale che vale una fortuna: se ce l’hai tienitelo stretto

libretto
Libretti postali che potrebbero essere pieni di soldi

Un libretto postale vecchio può valere una fortuna? Sembrerebbe di si e se sei uno dei fortunati detentori ricordati di non buttarlo.

A volte ci si scorda qualcosa, ma non si ricorda esattamente cosa. Questo potrebbe capitare anche con dei libretti postali di cui non ci ricordavamo neanche l’esistenza e che, alla fine, possono nel mentre essere diventati dei piccoli tesori.

Esatto, perché prima i risparmio si caricavano in questi libretti e ovviamente i libretti avevano degli interessi che maturavano anche estremamente convenienti, ma spesso si rischiava alla fine di perdere tutto e sapete perché?

Molto semplicemente per la poca memoria di ricordarsi di aver depositato questi soldi e dopo un periodo di anni di tempo, tutti questi soldi non saranno più sul libretto, oramai estinto. Ecco cosa devi fare per sapere se hai dei soldi da parte e come gestire il tuo libretto di risparmio.

Attento al tuo libretto di risparmio: potresti perdere una grande somma

Molti anni fa, per la situazione dei libretti di risparmio lasciati senza essere toccati per molti anni, la posta dichiarava questi come “dormienti” e questa categorizzazione veniva data a quei libretti che non avevano operazioni da più di 10 anni e sui quali erano stati caricati meno di 100 euro.

Nel caso in cui i soldi all’interno di questi libretti non venissero prelevati prima della data di scadenza dei 10 anni, allora il conto verrebbe appunto estinto ed il Fondo Istituto della Finanziaria 2006 e gestito da Consap; un’azienda di diritto privato partecipata direttamente dal Ministero dell’economia.

Pensate che non sia nulla? Con cosi pochi soldi, qual’è il problema? Beh, non avete calcolato gli interessi. Se infatti contate interessi anche molto anni per 10 anni, parliamo di cifre anche ragguardevoli di migliaia di euro.

Gestione del libretto di risparmio: come controllare i fondi

Controllare e gestire il proprio libretto di risparmio è fondamentale: per controllare i fondi disponibili non dobbiamo fare altro che recarci in Posta con il nostro libretto e gli addetti postali provvederanno ad effettuare un estratto conto.

libretto postale cellulare
Libretti postali che potrebbero essere pieni di soldi

Controllare i fondi del libretto è fondamentale per evitare di perdere soldi, anche tanti. Per questo il consiglio è quello di stare sempre attenti alle scadenze del vostro libretto e di non lasciar mai passare troppo tempo senza effettuare movimenti.

Potreste perdere tantissimi soldi e pentirvene, dato che quei soldi, soprattutto ai giorni d’oggi con le varie problematiche, potrebbero essere una certezza in più per continuare ad andare avanti.