Home » Comprare casa risparmiando? In questo modo è possibile

Comprare casa risparmiando? In questo modo è possibile

come comprare casa senza agenzia immobiliare
Comprare casa senza agenzia immobiliare – finanzamoney.it

Comprare casa in totale autonomia è possibile. Questo ti permetterà di risparmiare una bella somma di denaro, ma conviene davvero? 

Uno degli acquisti più importanti della vita è proprio quello di una nuova casa. Più importante quanto costoso, motivo per cui spesso e volentieri si è alla ricerca del risparmio. Ma come risparmiare su una casa mantenendo le aspettative e le esigenze? semplice, acquistando la casa in totale autonomia da privati senza affidarsi ad un’agenzia immobiliare. Comprare un immobile senza agente ha infatti, il vantaggio di acquistare una casa senza pagare le commissioni all’agenzia, che sono in media il 4% o il 5% del costo totale, che aumentano significativamente nelle grandi città.

Nel caso in cui si decidesse di acquistare casa senza agenzia, è di fondamentale importanza seguire determinati accorgimenti affinché fili tutto per il giusto verso e non si cada nel rischio di spiacevoli inconvenienti. Infatti, il compito dell’agenzia immobiliare è proprio quello di evitare diversi problemi. L’agenzia copre tutta la parte del processo di procedimento, ma con un po’ di pazienza e buona volontà, questo può essere gestito anche da soli. Infatti, in questo articolo vedremo come scegliere, valutare e comprare la casa in totale autonomia, e soprattutto valutare se questa è la scelta più adatta a noi.

Comprare casa senza agenzia immobiliare è possibile, infatti, non esiste nessuna legge che obblighi ad affidarsi a un’agenzia. Questo vale sia per l’acquisto che per la vendita. L’unica figura che è assolutamente richiesta è il notaio. Quindi per acquistare una casa in autonomia bisognerà armarsi del tempo necessario in primis per la ricerca dell’immobile. Dopodiché’ verrà certamente utile una spiccata capacità contrattuale al fine di abbassare il prezzo dell’immobile contrattando con il proprietario. Per ultimo e non meno importante, bisognerà compilare tutta la documentazione in maniera corretta.

Occhio, bisognerà stare attenti a controllare determinati requisiti prima di scegliere la casa:

  1. Ispezione Ipotecaria o Visura Ipocatastale: questa va fatta per si fa per controllare che l’immobile sia in presenza eventuali ipoteche, pignoramenti e note di cancellazione di ipoteche totali o parziali.
  2. La conformità urbanistica: ossia la corrispondenza tra lo stato di fatto ed il titolo abilitativo. La licenza edilizia, concessione edilizia o permesso di costruire, Dia, Scia, Cil, ecc. Quella con cui il comune ha autorizzato la costruzione e le successive ristrutturazioni dell’immobile in questione.
  3. presenza di debiti condominiali: se il proprietario della casa che si intende acquistare è in debito con il condominio a causa delle spese amministrative, nel momento in cui diventiamo noi stessi proprietari, il debito condominiale passa in automatico.
  4. Stato degli impianti: attestato di conformità e certificazione energetica.
  5. La visura catastale che attesterà la conformità della documentazione della casa. Con questo bisognerà visionare l’atto di provenienza, progetti approvati, varianti e planimetrie. (è consigliabile la presenza di un tecnico esperto).
  6. Stato di conservazione dell’immobile. Bisognerà controllare i gli eventuali danni non visibili ad occhio nudo come, per esempio, danni nelle tubature o negli impianti in genere, ecc.

Come acquistare una casa senza agenzia immobiliare

Dove acquistare casa senza agenzia? Indubbiamente affidarsi ad un’agenzia è cosa più semplice e richiede meno tempo, nel caso in cui però si volesse acquistare casa in autonomia allora è possibile farlo grazie a questi strumenti. In primis si potrebbe far riferimento ai portali specializzati: esistono piattaforme sul web che si occupano di compra/vendita senza agenzia. Un altro metodo efficace e veloce potrebbe essere tramite i social, esistono molti gruppi appositi su Facebook. Per ultimo possiamo inserire il metodo più antico quanto efficacie: il Passaparola.

Se si intende comprare casa con l’aiuto di un mutuo, allora bisognerà rivolgersi ad una banca. Le agenzie immobiliari hanno le conoscenze necessarie per accedere alle offerte migliori per i propri clienti conoscendone le clausole. Accedendo ad un mutuo in autonomia potrebbe risultare rischioso da questo punto di vista, ma con un po’ di pazienza e buona volontà anche questo è possibile.

Acquistare casa risparmiando, come fare
Come acquistare casa in autonomia – finanzamoney.it

Riassunto: Se si è di fretta, comprare una casa in autonomia non è di certo la scelta migliore, in quanto un’agenzia non solo ti può aiutare verso la scelta migliore e la contrattazione con il proprietario, ma alleggerirebbe tutti i passaggi da fare (e non sono pochi) quali: notaio, banca, periti ecc. Anche vero che se si è armati di tempo e di pazienza, comprare una casa in autonomia potrebbe fare risparmiare anche oltre i 5% dei costi della casa.