Home » Coperte elettriche: tra risparmio e sicurezza, tutto quello che c’è da sapere

Coperte elettriche: tra risparmio e sicurezza, tutto quello che c’è da sapere

Coperta elettrica: si risparmia ed è pericolosa?
finanzamoney.it

Questo inverno le coperte elettriche hanno riscontrato un enorme successo. Economiche e a basso consumo, ma un dubbio sorge: sono veramente sicure? 

Ci troviamo nell’era della tecnologia si sa, ma anche in quella del caro vita, in particolare del caro energia di luce e gas. Come collegare il tutto? coperte elettriche. Ebbene sì, in un periodo storico dove l’energia e il gas diventano quasi un bene di lusso, il mercato richiede continue alternative. 

Le coperte elettriche sono le protagoniste, nell’inverno 2022 hanno riscontrato un enorme successo tra gli italiani. Il motivo? sono realmente economiche e funzionali. Ma sorge un dubbio tra i consumatori: le coperte elettriche sono realmente economiche e soprattutto sicure? scopriamolo insieme. 

Partiamo dal presupposto che soprattutto in questi casi la qualità gioca da padrona: Innanzitutto sarebbe buona norma investire qualche euro in più sulla qualità. Sebbene il prodotto in per sé abbia degli standard ben precisi in fattore di sicurezza (visto le sue delicate funzionalità) spesso e volentieri in commercio si trovano dispositivi prodotti in Cina, che spesso e volentieri, vengono venduti a basso costo. 

Le esportazioni delle coperte elettriche in Europa quest’anno sono 4 volte gli anni precedenti, queste coperte infatti, non riscaldano solo se si ci mette al suo interno, ma sono in grado di riscaldare l’intero ambiente circostante. Quindi il risparmio e l’attenzione sull’acquisto è sicuramente il primo consiglio; vediamo insieme quanto si può realmente risparmiare sulla bolletta con l’utilizzo delle coperte elettriche. 

Sono sicure le coperte elettriche? si può realmente risparmiare? 

Le termocoperte, sono il grado di riscaldare l’intera stanza oltre che letto e divano, il tutto con l’utilizzo di una presa corrente. Motivo per cui risultano molto più economiche del gas tradizionale. Il costo delle coperte elettriche si aggira intorno a i 30 euro. Il consumo medio è di circa 50-60 W per le singole e 110-120 W per le matrimoniali. Per ottenere dei buoni risultati è quello di accenderle due ore prima di andare a dormire. In questo modo (oltre al riscaldamento del letto) otteniamo l’aumento di temperatura di un grado nella stanza. Può sembrare cosa da poco ma considerando che durante la notte siamo al caldo all’interno di una coperta realmente calda, il tutto risulta più che sufficiente. Il risparmio è realmente notevole in quanto non si necessita dell’utilizzo del riscaldamento, anche per chi decide di tenerla accesa tutta la notte. 

La coperta elettrica è pericolosa? si può risparmiare con le termocoperte
finanzamoney.it

Ma le coperte elettriche sono pericolose? Nonostante il boom di acquisti, regna ancora un forte scetticismo tra gli italiani su questo prodotto elettrico che è messo a contatto con il nostro corpo. L’incendio dovuto ad un sovraccarico energetico è la paura principale. Dobbiamo ricordarci che questi prodotti sono stati scrupolosamente testati prima di essere messi in commercio, per di più ad oggi, non sono stati riscontrati casi di questo genere, motivo per cui le coperte elettriche sembrano dispositivi assolutamente sicuri. In ogni caso per precauzione è consigliato evitare l’utilizzo di questi dispositivi a bambini, anziani e persone disabili in assenza di supervisione, questo perché potrebbero riscontrare difficoltà in caso di malfunzionamento. 

Ovviamente, come detto in precedenza, è buona norma non andare al risparmio sull’acquisto ai fini di garantire una discreta qualità. Sarebbe buona norma controllare che siano presenti tutti i marchi e sigilli previsti dall’UE. L’ultimo consiglio ma non meno importante è quello di accendere il dispositivo due ore prima dell’utilizzo (anche mezz’ora prima) in modo e maniera di garantire un reale calore alla coperta da permettere di spegnerla durante l’utilizzo. Questo assicura un’ulteriore sicurezza nell’utilizzo portando i rischi a zero.