Home » Investire in Buoni fruttiferi postali: quale scelgo? Uno per ogni esigenza

Investire in Buoni fruttiferi postali: quale scelgo? Uno per ogni esigenza

Buoni fruttiferi postali, quale scegliere: rendimento e durata. Buoni fruttiferi Plus, premium e Rinnova
finanzamoney.it

Investire sui buoni fruttiferi di Poste Italiane ad oggi è una scelta vantaggiosa, ma non tutti sono uguali in fatto di durata, rendimenti e condizioni. 

Poste Italiane è in continuo aggiornamento per offrire ai propri clienti le soluzioni più adatte ad ogni esigenza. Nel caso dei Buoni fruttiferi abbiamo tre soluzioni: Buoni fruttiferi Plus, Premium e Rinnova. Ogni uno di questi offre rendimenti e condizioni differenti e anche la durata cambia, vediamo insieme i dettagli. 

Buono fruttifero Plus: Questo Buono è pensato a chi vuole investire per la durata di 3 anni. I rendimenti sui risparmi sono fissi a 1,00% annuo se si arriva a scadenza ed è possibile rimborsarlo anche entro il termine della prescrizione. I buoni Plus riconoscono però interessi a tasso fisso alla scadenza del terzo anno dalla data di sottoscrizione. Non vengono corrisposti interessi per i buoni 3 anni Plus rimborsati prima della scadenza del terzo anno dalla data di sottoscrizione. Gli interessi inoltre vengono calcolati su base annuale in regime di capitalizzazione composta. 

Questi interessi verranno quindi corrisposti alla scadenza del terzo anno del Buono e non prima. Se ne potrà usufruire nel momento in cui questo viene rimborsato. I libretti Plus cartacei potranno essere aperti e rimborsati presso gli uffici Postali, quelli dematerializzati sarà possibile riscuoterli e anche sottoscriverli online. 

  Per sottoscrivere un Buono Postale Plus sarà sufficiente essere titolare di un conto o libretto postale. Si potrà quindi richiederne l’apertura presso un ufficio Poste Italiane, tramite app BancoPosta o accedendo qui. 

Buoni fruttiferi postali Premium e Rinnova 

Il buono fruttifero postale 3 anni Premium ha sempre durata di tre anni e anche questo come il Plus riconosce un rendimento fisso a partire dalla scadenza del terzo anno da quando è stato aperto, gli interessi verranno erogati al momento del rimborso. I buoni 3 anni Premium sono emessi da Cassa depositi e prestiti su base giornaliera per il valore nominale corrispondente alle sottoscrizioni effettuate presso i canali di vendita di Poste Italiane. Questi Buoni possono essere intestati a più soggetti contemporaneamente purché non siano superiori a 4 persone purché le contestazioni siano tra maggiorenni. I buoni Premium sono sottoscrivibili per tagli da 50 euro e multipli. Questi presentano un limite ben preciso: L’importo massimo di buoni 3 anni Premium sottoscrivibile, da parte di un unico soggetto nella stessa giornata lavorativa, è pari a 1 milione di euro. 

Buoni fruttiferi postali, quale scegliere: rendimento e durata. Buoni fruttiferi Plus, premium e Rinnova
finanzamoney.it

Buoni fruttiferi postali Rinnova sono dedicati a chi ha già sottoscritto in precedenza un buono fruttifero con Poste, hanno un rendimento fino a 6 anni, che riconosce però gli interessi già dal termine del terzo anno di sottoscrizione. Come i precedenti, gli interessi sono a tasso fisso. Interessi calcolati su base annua in regime di capitalizzazione composta. Sono corrisposti alla scadenza naturale dei buoni Rinnova oppure, nel caso di richiesta di rimborso anticipato, al momento della richiesta. – Leggi l’articolo per saperne di più –  

Se il Buono Rinnova viene rimborsato entro i tre anni, non verranno corrisposti gli interessi. Gli interessi maturati nel corso dei successivi tre anni non sono corrisposti se i buoni Rinnova sono ritirati prima che siano trascorsi sei anni dalla sottoscrizione. Questi Buoni diventano infruttiferi scaduto il sesto anno e non sono cedibili a meno che il titolare dei buoni sia deceduto o siano presenti altre cause che determinino la successione a titolo universale. Quindi a meno che non ci siano valide cause, questi non possono essere ceduti o regalati.