Home » Caro vita, almeno dal dentista si può risparmiare: da oggi fai così

Caro vita, almeno dal dentista si può risparmiare: da oggi fai così

denti dentista
finanzamoney.it

La cura dei denti è certamente una parte importante del risparmio famigliare: ecco dunque come scegliere accuratamente come spendere i propri soldi per il dentista.

La cura dei denti non è certo un campo facile, sia per il dottore, che deve studiare molti anni prima di poter iniziare a lavorare sui pazienti, ma anche per il paziente stesso che deve farsi curare una regione sensibile come la bocca.

Ecco perché è dunque necessario sempre utilizzare delle accortezze nella scelta del dentista e della persona ideale per la cura dei nostri denti: in questi casi infatti bisogna assolutamente valutare attentamente ogni variabile della cura ed essere preparati anche per non cadere nella trappola di truffe.

Si, perché anche i dentisti possono truffarti, in particolare quelli che fanno parte di grandi aziende dedite alla cura dei denti e che propongono spesso offerte e sconti.

Le truffe sono molte e spesso che si ripetono su molti pazienti, ecco dunque ciò che devi sapere per non caderci.

Tutte le truffe dei dentisti: ecco come non caderci

Per prima cosa bisogna sempre valutare tramite il Servizio Sanitario Nazionale se si possa usufruire di cure che siano comprese nel sistema e dunque gratuite per noi pazienti: molti dentisti infatti, pur di ricevere pagamenti sostanziosi, non avvisano il paziente che potrebbe usufruire di questo beneficio, ma preferiscono prendere i soldi direttamente in privato, nel loro studio, a volte anche a “nero” millantando qualche possibile sconto sul trattamento (poi perennemente già gonfiato).

Diritto del paziente è anche quello di informarsi preventivamente sul dentista che effettuerà il trattamento valutando se sia iscritto al Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri, che ovviamente è differente di regione in regione. Anche in questo caso è bene avere delle informazioni sul proprio dentista, per non cadere nelle mani di ciarlatani senza capo ne coda.

Inoltre è sempre diritto del paziente richiedere lastre o ortopanoramiche effettuate nello studio dentistico cosi da poter richiedere il parere, qualora si voglia, di un altro professionista. Anche in questo caso il dentista non si può rifiutare. Purtroppo infatti è molto comune che dentisti poco raccomandabili effettuino trattamenti addirittura anche su pazienti con una dentatura totalmente sana. Ecco perché è sempre lecito richiedere giudizio anche di altri professionisti per essere sicuri di non rimanere con un problema permanente.

denti dentista
finanzamoney.it

Infine è anche sconsigliato effettuare trattamenti dentistici all’estero: anche se spesso infatti in altri paesi la cura dei denti si paga meno, questo può derivare dal fatto che i materiali utilizzati siano più scadenti e di bassa qualità e inoltre non si ha nessuna tutela.