Home » Bonus trasporti, ultimi giorni per richiederlo: non è prevista la proroga nel 2023

Bonus trasporti, ultimi giorni per richiederlo: non è prevista la proroga nel 2023

Bonus trasporti: è possibile presentare domanda entro il 31 dicembre 2022.
finanzamoney.it

Il Bonus trasporti del valore di 60 euro non verrà prorogato nel 2023, questi sono gli ultimi giorni per richiederlo e utilizzarlo a gennaio. 

Possiamo dire addio al bonus trasporti, o meglio non fino a gennaio, visto che fino allo scattare della mezza notte del 31 dicembre sarà ancora possibile ricevere lo sconto di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti di trasporto pubblico nazionale da utilizzare nel arco del 2023. Vediamo come richiederlo da casa sotto le feste natalizie. 

Il contributo vale per gli abbonamenti del trasporto pubblico locale ma non solo; sarà possibile utilizzare lo sconto anche per il trasporto regionale e interregionale quindi compresi i servizi di trasporto ferroviario nazionale. 

Nonostante l’elevata importanza di questo sostegno e il grande risparmio che se ne può trarre, il sostegno che è stato attivo per tutto il 2022 sta arrivando al termine; motivo per cui è di fondamentale importanza presentare online la propria domanda entro il termine del 31 dicembre 2022. 

A chi spetta il bonus trasporti 

Il bonus trasporti è dedicato a coloro che nell’anno 2021, non hanno superato il reddito annuo di 35mila euro lordi. Entro scadenza sarà possibile effettuare più richieste fino al raggiungimento della cifra di 60 euro di sconto. Questo contributo può essere utilizzato anche da un minorenne a carico. Il buono una volta ottenuto, è possibile usufruirne entro un mese dalla data di emissione per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali di trasporto pubblico locale e ferroviario. 

bonus trasporti: come fare domanda e modalità di utilizzo 

Chi richiederà il bonus trasporti entro il 31 dicembre 2022, potrà usufruire dello sconto di 60 euro nell’arco del 2023. Una volta erogato, si avrà tempo un mese per utilizzarlo. Questi sono quindi gli ultimi giorni per accedervi, vediamo nel dettaglio come presentare la domanda. 

Bonus trasporti: è possibile presentare domanda entro il 31 dicembre 2022
finanzamoney.it

Per presentare la domanda del bonus trasporti sarà sufficiente collegarsi al sito del ministero del Lavoro, all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it. Una volta entrati nella piattaforma, bisogna accedere all’aria riservata con chiave d’accesso Spid o Cie (Carta d’identità elettronica); dopodiché bisogna inserire nome e cognome del beneficiario, codice fiscale e reddito annuo complessivo. Non è necessario comunicare il proprio ISEE in quanto è sufficiente l’autocertificazione. 

Successivamente alla presentazione della domanda, il richiedente riceverà un codice e un QR-code da portare direttamente in biglietteria. Presentando questi dati, otterrà lo sconto direttamente sull’acquisto di abbonamento mensili o annuale. Sul voucher ottenuto è presente l’importo dello sconto e la data di scadenza dello stesso.