Home » Monopattini elettrici: presto cambierà tutto

Monopattini elettrici: presto cambierà tutto

Monopattino elettrico: obbligo di targa e casco
finanzamoney.it

Più sicurezza per i monopattini elettrici: obbligo di casco e targa sono solo alcuni dei futuri cambiamenti discussi nella riunione del Mit 

Limitare al minimo gli incidenti in Italia è la tematica discussa qualche giorno fa dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Mit). Saranno incrementati i controlli sulle strade, anche negli orari notturni dove si presenta un maggior numero di incidenti a causa dell’utilizzo di droga e alcol. Per l’utilizzo di queste sostanze alla guida sarà previsto un inasprimento della pena.  

Anche i monopattini elettrici sono di nuovo al centro dell’attenzione in quanto secondo il Mit vanno assolutamente messi in sicurezza: sono comunque mezzi di trasporto che girano in strada, il rischio di incidenti mortali non è escluso bensì in aumento. 

Ministero delle infrastrutture: le tematiche discusse 

Nella riunione svolta qualche giorno fa erano presenti il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi e il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ma anche il Capo della Polizia, Lamberto Giannini. Uno dei punti cardine è stata la tematica riguardante la prevenzione sulle scuole, ossia “sulla necessità di coinvolgere maggiormente le scuole in attività di informazione e prevenzione, anche con la possibilità di attribuire crediti scolastici. Questo discorso, infatti, andrebbe a preparare e sensibilizzare lo studente nell’utilizzo di qualsiasi mezzo di trasporto nelle strade. 

Un altro tema non meno importante è proprio quello riguardante “incidenti e funzionamento della patente a punti”, e la necessità di un reale incremento dei controlli anche nelle fasce notturne. Anche i monopattini elettrici sotto i riflettori in quanto serve indubbiamente maggiore sicurezza. 

I monopattini elettrici sulle strade 

La tematica dei monopattini elettrici è stata molto discussa da due anni a questa parte. Non a caso Codacons durante la riunione menziona il numero di morti causati da monopattini elettrici. Negli anni 2021/2022 sono stati 23 i morti a causa dei monopattini elettrici. Un numero da non sottovalutare considerando la carenza di norme su questo mezzo di locomozione sempre più frequente sulle strade.

Monopattino elettrico: obbligo di targa e casco
finanzamoney.it

Per adesso, sostiene Codacons,”Nel settore regna, il far west “. L’obbiettivo è infatti quello di regolamentare l’utilizzo di questo mezzo. Un altro aspetto discusso in riunione, quello di aumentare i controlli sulle strade per assicurarsi che le leggi in merito vengano rispettate. 

Il piano del Viminale durante le feste: L’obbiettivo di questi giorni dove ci sarà un enorme afflusso di gente, è quello di aumentare i controlli sulle strade. Sarà presente la vigilanza in tutti i luoghi a maggiore rischio: porti, aeroporti, stazioni ferroviarie e tutti i tratti autostradali, anche nei luoghi di culto. Questi controlli hanno lo scopo di tutelare gli spostamenti dei cittadini.