Home » Consuma di più la friggitrice ad aria o il forno? La risposta ti sorprenderà

Consuma di più la friggitrice ad aria o il forno? La risposta ti sorprenderà

Consuma di più il forno elettrico o la friggitrice ad aria
finanzamoney.it

In un periodo storico dove le bollette risultano fuori controllo, un esperimento ha risposto ad una domanda comune: consuma di più un forno elettrico o una friggitrice ad aria?

Tra rincari di ogni genere, è facile chiedersi come risparmiare in maniera ottimale, soprattutto per quanto riguarda il consumo dell’energia elettrica. A dire il vero i modi sono tanti, in questo articolo abbiamo parlato di come risparmiare con gli elettrodomestici che abbiamo in casa. Oggi invece, entriamo nello specifico, parleremo della famigerata sfida al consumo che riguarda forno elettrico e friggitrice ad aria.

Negli ultimi anni, le friggitrici elettriche hanno letteralmente conquistato il mercato grazie alla loro praticità e la qualità di cottura. Questo strumento è infatti conosciuto come un’alternativa salutare in quanto permette di friggere e cuocere alimenti senza l’utilizzo dell’olio. Oltre a guadagnarci di salute, è un vantaggio anche a livello di tempo in quanto non unge o sporca la cucina.

Tuttavia, l’utilizzo di friggitrice ad aria è sicuramente limitato in quanto dipende dalla capienza della stessa. Nel caso in cui l’elettrodomestico risulti piccolo, bisogna cuocere gli alimenti in due battute. Questo porta sicuramente un dispendio maggiore, ma oggi parleremo di due elettrodomestici dello stesso calibro. Vediamo dunque la differenza tra i due strumenti.

Forno elettrico: il consumo

Partiamo col dire che la stima del consumo di un forno elettrico è variabile in quanto dipende dalla classe energetica e se è ventilato. In media un forno elettrico consuma 0,9 kWh, per un ora di utilizzo a 200 gradi. Per risparmiare con l’utilizzo dello stesso è sufficiente attuare piccoli accorgimenti come: tagliare gli alimenti in pezzi piccoli per ridurre i tempi di cottura, non preriscaldare il forno più del dovuto e cuocere le pietanze (soprattutto se richiedono una lunga cottura), nelle fasce orarie più economiche. Un’altra piccola chicca è quella di curare la pulizia del forno per evitare malfunzionamenti e non aprire lo sportello inutilmente durante la cottura: questo porterebbe ad una fuoriuscita del calore.

Friggitrice ad aria vs. forno elettrico: l’esperimento sul consumo

La friggitrice ad aria, ha notevoli vantaggi, quali: ridotti tempi di cottura, cucinare alimenti più leggeri in apporto calorico, un’utilizzo ridotto dell’olio e una cucina indubbiamente meno sporca dopo il suo utilizzo (odori compresi). Tuttavia, secondo alcune stime, la friggitrice ad aria consumerebbe in media 1,5 kWh, contro i 0,9 kWh del forno elettrico. Alla luce di ciò sembra proprio che la nostra cara friggitrice consumi più del forno elettrico, ma sarà davvero così? A fare chiarezza, è stato un’esperimento condotto dai giornalisti della BBC.

Si risparmia energia con la friggitrice ad aria
finanzamoney.it

Per fare una stima più concreta del effettivo consumo in quanto è anche vero che i due strumenti hanno tempi di cottura differenti, i giornalisti hanno provato a cuocere due pietanze uguali sia nel forno che nella friggitrice. Il pollo al forno: 35 minuti di cottura e 0,5 kWh nel forno, contro 20 minuti e 0,43 kWh nella friggitrice ad aria. Le patate in forno richiedono 60 minuti di cottura e 31kWh, nella friggitrice bastano 35 minuti e 0.55 kWh.

Alla luce di ciò possiamo dire che, anche se inizialmente poteva sembrare che la friggitrice elettrica consumi più del forno elettrico, nella realtà dei fatti si rivela il contrario.