Home » Festival di Sanremo, anche Alexa “partecipa” al Fantasanremo: tutte le novità

Festival di Sanremo, anche Alexa “partecipa” al Fantasanremo: tutte le novità

Musica
finanzamoney.it

La celebre assistente vocale Alexa consentirà di entrare nel cuore del Festival di Sanremo con informazioni dettagliate e la possibilità di commentare. Tra le novità di spicco c’è anche il Fantasanremo

Siamo entrati ufficialmente nella settimana del Festival di Sanremo. La 73esima edizione segnerà un ritorno alla normalità dopo le ultime due caratterizzate dalle restrizioni dovute al covid. Al contempo si potrà seguire la kermesse condotta da Amadeus grazie all’ausilio di Alexa, l’assistente vocale che ormai moltissime persone possiedono in casa.

Ma com’è possibile ciò? Di primo impatto sembra qualcosa di super futuristico, ma in realtà è un po’ più semplice di così. In pratica dalla prima serata del Festival sarà possibile ascoltare un’originale canzone pronunciando “Alexa, canta la canzone di Sanremo”. Questa è solo una delle molteplici azioni connesse alla manifestazione canora che si possono fare avvalendosi di questo innovativo strumento tecnologico.

Festival di Sanremo: tutto quel che si può fare grazie all’ausilio di Alexa

Sarà possibile anche commentare e votare le performance esclusivamente dicendo “Alexa, apri sondaggio su Sanremo”. Così facendo si potrà indicare la propria preferenza e scoprire l’andamento delle votazioni. Con il comando “Alexa, dimmi le pagelle di Sanremo” si potranno avere in tempo reale le impressioni sugli artisti in gara, i presentatori e gli ospiti con pagelle accurate e al contempo divertenti.

Chiaramente si può andare nel dettaglio e chiedere un parere su un cantante specifico e in pochi secondi l’assistente vocale darà “il suo parere” in tal senso. Non può mancare il pronostico e quel punto la frase magica sarà: “Alexa, chi vincerà Sanremo?”. Per qualsiasi genere di aggiornamento non resta altro che dire “che succede a Sanremo?”.

Insomma i modi per giocare e sapere tutto sul Festival di Sanremo non mancano, ma la novità più eclatante riguarda il Fantasanremo. Sembra davvero assurdo da pensare ma esclamando “Alexa, hai fatto la squadra di Fantasanremo?” si può aprire un modo nascosto e ricco di sorprese tutte da scoprire.

musica
finanzamoney.it

Finita qui? Niente affatto. In collaborazione con Amazon Music sarà possibile disporre della playlist dedicata alle canzoni in gara. Per poterla ascoltare bastano appena tre parole “Alexa, atmosfera Sanremo”. Dunque seppur non presenti sul posto con lo speciale contributo di Alexa ci si può immergere nel fantastico mondo del Festival, che ogni anno catalizza le attenzioni degli italiani, ma anche di molti turisti stranieri, affascinati dallo spettacolo del teatro Ariston e della città dei fiori.