Home » WhatsApp: spunte blu disattivate? Così puoi scoprire se ha letto il messaggio

WhatsApp: spunte blu disattivate? Così puoi scoprire se ha letto il messaggio

come capire se ha visualizzato il messaggio whatsapp, senza spunte blu: il trucco
finanzamoney.it

Se un utente su WhatsApp ha disattivato la conferma di lettura, non è possibile capire se ha visualizzato il tuo messaggio, a meno che non attui un piccolo trucco.

Soprattutto per i più riservati, la privacy rappresenta un elemento indispensabile per la vita di tutti i giorni e WhatsApp questo lo sa bene. Non a caso milioni di utenti la scelgono ogni giorno come applicazione di messaggistica quotidiana. Nonostante si tratti di una delle piattaforme più efficienti sul livello della sicurezza, anche la nota azienda ogni tanto si fa sfuggire qualche piccolo dettaglio. Abbiamo parlato in questo articolo di come scrivere ad una persona che ti ha bloccato, in maniera semplice ed efficacie.

Oggi invece, trattiamo una modifica comune, che riguarda la discretezza di chi legge i messaggi: la spunta blu del messaggio visualizzato. Per la precisione quando viene tolta. Partiamo dalla base, come molti sapranno, questa spunta è utile per capire se il messaggio è stato recapitato, visualizzato e in alcuni casi riprodotto (messaggio vocale).

Quando il messaggio viene inviato ad un utente con telefono spento o senza connessione (o in un modo o nell’altro, il sistema non è riuscito a recapitarlo), apparirà una spunta √. Se invece il messaggio è stato consegnato ne appariranno due √√. Di norma, quando il messaggio viene letto o riprodotto, le due spunte si colorano di blu.

Tuttavia, la funzione “letto”, è rimuovibile, facendo si che, la persona che decide di togliere questa opzione, non farà colorare le spunte del mittente neanche quando il destinatario legge il messaggio, facendo rimanere la lettura dello stesso a sua discrezione. Ricordiamoci che in questo caso anche la persona stessa non vedrà le spunte blu dell’altro.  Un’opzione molto utile per chi non vuole far sapere che ha letto il messaggio, ma altrettanto fastidiosa per chi rimane nel dubbio se questo è stato effettivamente aperto. Alla luce di ciò, ad oggi è possibile capire se il destinatario ha letto il messaggio? Si, ma solo in questo modo, vediamolo.

Come capire se ha letto il messaggio su WhatsApp: le spunte blu rimosse

Sul web si trovano svariati trucchetti in merito alla possibilità di vedere se chi ha tolto la conferma di lettura ha visualizzato il messaggio. Ad oggi possiamo dirvi che la maggior parte di questi non funziona. Uno dei più frequenti è sicuramente il trucco di inviare un messaggio di testo e successivamente un messaggio vocale. In questo modo le spunte blu del vocale dovrebbero attivarsi. Questo metodo fa sì che il mittente capisca che il destinatario ha letto sia il messaggio che il vocale. Mi dispiace informarvi che non funziona, provare per credere. Un modo in realtà c’è, ma solo in alcuni casi.

come capire se ha visualizzato il messaggio whatsapp, senza spunte blu: il trucco
finanzamoney.it

Quando si disattiva la conferma di lettura (le spunte blu), viene specificato che questa opzione sarà valida per le chat singole e non per i gruppi WhatsApp. In poche parole, chi è presente in un gruppo WhatsApp e scrive un messaggio, può tranquillamente vedere chiunque visualizza, con o senza spunta blu. Nella chat di gruppo questa funzione è quindi nulla. I gruppi WhatsApp sono attivabili con minimo 3 persone all’interno.

Per vedere chi ha visto il tuo messaggio all’interno di un gruppo, basterà tenere premere il messaggio che abbiamo inviato, cliccare sui tre puntini in alto a destra, e selezionare la voce “info”. In questo modo avremo l’ora, il giorno dei componenti del gruppo che hanno visualizzato il messaggio.