Home » Le agevolazioni e i diritti dei lavoratori: la guida INPS a portata di QR-code

Le agevolazioni e i diritti dei lavoratori: la guida INPS a portata di QR-code

INPS invia una guida ai neo lavoratori del settore privato
finanzamoney.it

L’istituto INPS, ha avviato una campagna per i giovani neoassunti con lo scopo di illustrargli i loro diritti e le loro agevolazioni.

Il mondo lavorativo è da sempre un’incognita per i ragazzi che intraprendono per la prima volta il percorso lavorativo come dipendenti privati. Proprio per questo è venuto in aiuto INPS in questi mesi, con la sua campagna sperimentale per i ragazzi che hanno dai 18 ai 30 anni. Il servizio è dedicato ai neo iscritti al Fondo Lavoratori Dipendenti privati nel luglio 2022.

Si tratta di un nuovo sistema di comunicazione di comunicazione personalizzata per i dipendenti del settore privato. Per mezzo di QR-code fornito dall’INPS, sarà possibile conoscere le funzionalità del servizio telematico personalizzato, ossia dedicato ai servizi del proprio settore.

Con il QR-code che l’INPS mette a disposizione, sarà possibile anche accedere all’aggiornamento dei dati personali e l’autorizzazione per ricevere notifiche dall’INPS (comunicazioni personali).

Ad usufruire di questo servizio in via sperimentale sono solo un campione di lavoratori scelti dall’INPS, che sono stati assunti nel mese di luglio 2022 al Fondo pensioni lavoratori dipendenti, che rientrano nell’età. Vediamo cosa si tratta e perché è così utile.

QR-code INPS: la guida e i servizi personalizzati

La campagna, è in via sperimentale, per questo non tutti hanno ricevuto la lettera. Motivo per cui, in caso di esito positivo al test, potrebbe espandersi a tutti i neo lavoratori. In primo luogo, chi è stato selezionato, ha ricevuto una lettera di benvenuto da parte dell’INPS.

INPS invia una guida ai neo lavoratori del settore privato
finanzamoney.it

In questa comunicazione, vi è all’interno un QR-code. Si tratta di un codice da inquadrare con fotocamera di scansione dal proprio smartphone, come vediamo qua sopra in foto. Il QR-code è uno strumento che oramai troviamo nell’uso quotidiano. In questo caso, inquadrandolo nel proprio telefono, INPS darà il benvenuto al nuovo iscritto, rimandandolo ad un “video guida”, che gli mostrerà i servizi INPS di suo interesse. Si tratta di una campagna di informazione per i neo lavoratori che finisce con il link per scaricare la guida illustrativa INPS, di maggior interesse, così da averla sempre a portata di mano.

In questa guida in pdf che vi abbiamo linkato anche noi, troverete servizi come: diritti di maternità, richiesta ISEE, richiesta NASpI e i numeri utili in caso di ulteriori dubbi. Se quindi hai ricevuto il QR-code per posta, è nostro consiglio quello di consultarlo, altrimenti trovi la guida in questo articolo. Ricordiamo infine che la campagna sperimentale è stata realizzata nell’ambito di uno dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, inclusi nella linea di innovazione “Comunicazione digitale”.