Home » Il Grillo Cheesburger adesso è realtà: dove puoi mangiarlo in Italia

Il Grillo Cheesburger adesso è realtà: dove puoi mangiarlo in Italia

panini
finanzamoney.it

Dopo il via libera da parte dell’Unione Europea anche in Italia sta pian piano arrivando la farina di grillo. Un ristorante ha deciso di inserire nel proprio menù un panino realizzato con questa specifico prodotto

I cibi a base di insetti rappresentano il futuro. Una frase che sta spopolando da diversi anni ma che inizia realmente a prendere forma. Con il benestare dell’Unione Europea alla commercializzazione di alcune specie è iniziata un’era in cui in alcuni prodotti potrebbero esserci larve, grilli o loro tracce.

In particolar modo, i grilli vengono utilizzati per la produzione di una specifica farina. A quanto pare sta riscontrando i favori degli addetti ai lavori, che hanno deciso di riproporla. In virtù di ciò è nato il “Grillo Cheeseburger”, ovvero un panino realizzato con la farina ricavata dai grilli liofilizzati e cotti al forno (per l’esattezza con l’Acheta domesticus), in modo tale da facilitarne la macinatura.

Grillo Cheeseburger, tra scetticismo e curiosità: dove si può assaporare la nuova pietanza

A firmare la proposta gastronomica è stato Pane & Trita, catena presente a Milano in via Muratori (zona Porta Romana) e in Brianza. I proprietari hanno annunciato la novità con grande entusiasmo e con la consapevolezza aver dato il via ad un processo di cambiamento che sicuramente all’inizio darà vita a numerose polemiche.

Per quanto concerne la sua composizione, la base è un bun artigianale verde mentre gli altri ingredienti sono: hamburger con polvere di grillo, scamorza fusa, cavolo viola, patata americana crispy e salsa Pane & Trita. Eccetto il piccolo particolare della presenza dei grilli il resto della descrizione sembra invitante.

D’altronde è ricco di proteine e ha un basso contenuto di grassi e carboidrati a detta degli ideatori. Tra i prodotti utilizzati per la realizzazione sono presenti anche: fagioli cannellini, patate al vapore, pane grattugiato, acqua, olio di girasole, lievito, sale, estratto di malto d’orzo, farina di grillo domestico e sale.

insetti
finanzamoney.it

Al momento il “Grillo Cheeseburger” si potrà assaggiare in edizione limitata. Non più di 100 pezzi al giorno a partire dal 15 febbraio. Probabile che almeno in questa fase iniziale si voglia testare un po’ l’effetto che fa sui clienti. Prevarrà la curiosità o lo scetticismo? Non resta che pazientare qualche tempo per capire i primi risultati. Gli italiani sono da sempre piuttosto restii in tal senso. In una città grande e cosmopolita come quella lombarda però ci sono anche persone che sono maggiormente propense a testare le novità.