Home » Offerte di lavoro a Roma: quali sono le figure più ricercate nella Capitale

Offerte di lavoro a Roma: quali sono le figure più ricercate nella Capitale

Offerte lavoro
finanzamoney.it

A rivelarlo è l’Osservatorio InfoJobs sul mercato del Lavoro 2022. Ecco in quali specifici ambiti si può trovare maggiormente lavoro nella città Eterna

Cercare lavoro in Italia al giorno d’oggi non è un compito così semplice. Non sempre infatti c’è una giusta correlazione tra impegno profuso e stipendi, mentre altri settori sono piuttosto chiusi e non garantiscono chissà quali sbocchi. Nel mezzo però ci sono diverse opportunità che possono rappresentare un inizio o quella fase di transizione in cui è sempre bene fare esperienza e racimolare un po’ di denaro.

A Roma ad esempio il terreno è piuttosto fertile, basti penare che con una percentuale dell’83% è la terza provincia italiana per numero di offerte di lavoro da parte di aziende. Un dato piuttosto rassicurante che emerge dall’Osservatorio Mercato del lavoro 2022 realizzato su InfoJobs, la piattaforma leader nel Bel Paese per quanto concerne la ricerca del lavoro online.

Offerte di lavoro a Roma: quali sono le categorie professionali più richieste

In generale il  Lazio si attesta al quinto posto tra le regioni d’Italia in merito alle offerte di lavoro con il 6% (circa 25.000 annunci di lavoro su InfoJobs). Le altre province al di fuori della Capitale hanno fatto registrare rispettivamente il 7% (Latina), il 5% (Frosinone), il 3% (Viterbo)  e il 2% (Rieti).

Per quanto concerne le categorie più richieste dal mercato sono diverse e abbracciano molteplici settori. Tra queste si possono annoverare: l’addetto vendita, l’agente di Commercio, l’agente immobiliare, l’operatore di call center e il magazziniere. Andando nel dettaglio dei numeri gli annunci relativi alle vendite si attestano sul 12,3%, quelli di commercio sull’11,3% e segreteria, amministrazione e contabilità 10%.

Quest’ultima risulta essere in crescita anno dopo anno con il 18,5%. Nel Lazio inoltre è tangibile la crescita nella categoria Turismo e Ristorazione con +68,8%. Piuttosto corposa la ricerca che va dal comandante aziendale all’addetto alle pulizia camere.

Offerte lavoro
finanzamoney.it

Infojobs d’altronde ha come ruolo proprio quello di rendere più semplice l’incontro tra aziende e candidati. Solo nel Lazio sono 800 le compagnie che si avvalgono di questo strumento e che hanno effettuato oltre 145.00 ricerche in database per assicurarsi nuova forza lavoro. D’altronde come dichiarato da Filippo Saini, Head of Job InfoJobs, quando le aziende sono alla ricerca dei migliori talenti da inserire nel proprio organico, oltre al classico annuncio di lavoro si avvalgono anche di strumenti che riescano a rendere più veloci ed efficaci i processi di selezione. Insomma, ormai gli strumenti digitali regnano sovrani anche per quel che riguarda il reclutamento e sono indispensabili sia per chi cerca sia per chi deve trovare lavoro.