Home » Digitale terrestre, porta USB di TV e decoder: la sua utilità migliorerà la tua esperienza

Digitale terrestre, porta USB di TV e decoder: la sua utilità migliorerà la tua esperienza

Tv
finanzamoney.it

In pochi sanno a cosa serve la porta USB posizionata sul decoder o la televisione con digitale terrestre. Sveliamo la sua utilità che può aiutare e non poco i fruitori

I televisori e i decoder di ultima generazione sono dotati di porta USB. In alcuni modelli si trova sulla parte frontale della scocca in altri sul retro. Il dubbio che però attanaglia molte persone riguarda la sua reale utilità. A cosa serve? Molti utenti già sfruttano a loro piacimento questa funzione altri invece ancora ne conoscono le potenzialità.

Per questo è bene sapere in che modo può essere sfruttata in modo tale da trarne dei benefici importanti. In primis è necessario avere un apparecchio compatibile con il nuovo digitale terrestre. Se la propria televisione è obsoleta e non riesce a ricevere i canali in chiaro con la nuova codifica Mpeg4 è necessario effettuare una piccola spesa per acquistarne un dispositivo di ultima generazione.

Digitale terrestre: a cosa serve esattamente la porta USB dietro TV e decoder

Tornando al focus iniziale, la porta USB nella televisione o nel decoder può servire ad aggiornare il software installata per la ricezione del digitale terrestre. In alcune tv aggiorna anche il sistema operativo. In pratica si tratta di un modo per fare l’upgrade del proprio apparecchio televisivo. È indubbio che questa funzionalità sia utile e necessaria per assicurarsi una visione sempre migliore dei contenuti.

Questo è per ciò che riguarda la tecnologia interna dello strumento. L’altra funzione è legata all’intrattenimento. Infatti si può trasformare la tv o il decoder in un comodissimo media player. È bene specificare che non si tratta di piattaforme streaming. Caricando su una comune pen drive film, serie TV, video, immagini o musica si potranno riprodurre i contenuti multimediali attraverso l’apparecchio. A dir poco geniale.

telecomando
finanzamoney.it

Un’altra innovazione riservata ai nuovi decoder è quella che permette la connessione ad Internet. È il caso del dispositivo Edison Picco T265+ che con l’acquisto di un Dongle WiFi USB può consentire la navigazione in rete. In questo modo si può aggiornare il software senza doverlo scaricare prima dal sito del produttore per poi caricarlo sulla chiavetta ed installarlo. Gli aggiornamenti avverranno in maniera automatica nel momento in cui l’upgrade è disponibile. Inoltre si può accedere a YouTube e tanti altri contenuti disponibili online. Insomma, un piccolo particolare che può aiutare notevolmente ad elevare il livello della qualità della propria esperienza di fruizione televisiva.