Incredibile ma vero, case a 20mila euro con garage e cantina: dove trovarle
Acquistare casa in Italia al giorno d’oggi non è per niente semplice, ma con un po’ di lungimiranza si possono trovare delle soluzioni economiche e al tempo stesso piuttosto confortevoli
Il periodo di certo non è dei migliori per acquistare casa, seppur l’Italia abbia una media più bassa rispetto al resto d’Europa con un valore medio di 1943 euro al metro quadro. Tra aumento generale dei prezzi e l’inflazione dell’ultimo anno, gli immobili soprattutto nei grandi centri sembrano essere diventati una vera e propria chimera. A ciò si devono aggiungere le difficoltà lavorative con cui devono fare i conti diversi giovani, che di certo non permettono di mettere denaro da parte o di avere delle basi solide per la concessione del mutuo.
Ma di fronte alle necessità non si può più procrastinare. Quindi, vanno trovate delle soluzioni che permettano con il proprio budget di comprare l’abitazione che più rispecchia le proprie esigenze. Scrutando a fondo il mercato qualche opportunità c’è, ma bisogna essere disposti a fare qualche piccolo sacrificio.
Case a 20mila euro: come trovarle e come sono strutturate
In primis è bene specificare che per abbattere i costi bisogna “rifugiarsi” in paese o alle volte in campagna. Il divario infatti è piuttosto netto. In città possono costare fino cinque volte in più. Anche a livello geografico la differenza è tangibile con il Sud di gran lunga più conveniente del Nord. Un discorso che chiaramente vale sia per gli immobili in affitto sia per quelli in vendita.
Tra le proposte low cost ci sono case a 20mila euro e non per forza di piccola metratura. Sono compresi anche bifamiliari e appartamenti spaziosi con più di una camera da letto. E udite udite alcune comprendono nel prezzo anche il garage e la cantina, che sono fondamentali per molte famiglie.
Senza doversi spostare troppo basta vedere quali sono ricomprese nella propria provincia o nella propria regione. Ma cosa bisogna fare per poterle vedere online e fissare poi un appuntamento per una visita? Nulla di più semplice. Basta andare nella sezione specifica del sito di Idealista in cui sono presenti le case con un valore intorno ai 20mila euro.
Anche i competitor come Immobiliare e Subito offrono buone opportunità di acquisto. Poi, se il prezzo è ancora troppo alto c’è sempre l’alternativa delle case a 1 euro, che però necessitano di ristrutturazione e non sempre si trovano in località agevoli. Ma questo è un altro aspetto che fa parte delle valutazioni meramente personali.