Home » Friggitrice ad aria, che spettacolo: vi aiuterà a risparmiare sulle bollette

Friggitrice ad aria, che spettacolo: vi aiuterà a risparmiare sulle bollette

elettrodomestici
finanzamoney.it

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico sempre più in auge e ormai ampiamente diffuso nelle case degli italiani. Pur non essendo a basso consumo aiuta e non poco a risparmiare sull’elettricità 

La friggitrice ad aria è diventata la nuova mania delle casalinghe e di tutti coloro che amano cucinare in maniera semplice e rapida. A dispetto del nome in realtà è un sorta di piccolo forno. Per la precisione è un mini forno ventilato. Ciò che distingue la friggitrice ad aria da un forno ventilato è la forma e la posizione delle serpentine e della ventola.

Il cibo viene cotto restando croccante fuori e morbido dentro come avviene proprio nella normale frittura. Ed è proprio per questo che le è stato attribuito questo nome. Vista la rapida espansione sono state lanciate sul mercato anche degli apparecchi più evoluti che consentono di cuocere il cibo anche nella parte inferiore e di avere buoni risultati anche con piatti a base di carne.

Friggitrice ad aria, qualità e risparmio: ecco quali vantaggi offre

Di base al pari di tanti altri elettrodomestici è piuttosto dispendioso in termini energetici (può raggiunge i 200 W di assorbimento), ma la sua azione sbrigativa consente di poter limitare i consumi in maniera considerevole. Impiegando meno tempo a raggiungere la temperatura desiderata e avendo delle dimensioni abbastanza contenute ha dei tempi di cottura di gran lunga più brevi.

Ciò si traduce a fine mese con delle bollette meno care, che di questi tempi non è di certo un particolare di poco conto. Altro punto a favore è che la cottura non richiede condimenti aggiuntivi, il che data l’impennata dei prezzi di diversi tipi di oli consente di poter tagliare o comunque limitare questa spesa.

Proprio per effetto di ciò le friggitrici ad aria sono consigliate per cucinare prefritti, pastellati,  preimpanati e tutti gli alimenti che contengono grassi naturali. Il cibo di fatto cuoce nel suo stesso grasso che sciogliendosi lo renderà più croccante.

cucina
finanzamoney.it

Questo strumento inoltre è un valido alleato contro gli sprechi alimentari visto che di rado si accende il forno per riscaldare una sola porzione di cibo avanzato. Con la friggitrice si può fare, il che consente di salvare il cibo nel lungo periodo.

Da non trascurare nemmeno il suo apporto sugli alimenti congelati. In pochi minuti li disgela e li aiuta a mantenere il loro sapore genuino. Anche la mattina può rappresentare un’ancora di salvezza per riscaldare i cornetti e le brioche congelate che ormai vanno sempre più per la maggiore.