Home » I ladri con calzini e plastica: come saccheggiano le case

I ladri con calzini e plastica: come saccheggiano le case

furto in casa con plastica e calzini
finanzamoney.it

Per rubare nelle case, basta del materiale facilmente reperibile, questa è la storia delle due ladre che hanno fallito il colpo.

Milano – Le protagoniste della vicenda sono due donne di origine croata, una di 18 e l’altra di 22 anni. Le ragazze, con già qualche precedente penale alle spalle, si sono introdotte in un appartamento in centro città di Milano.

Per entrare nella casa, le giovani donne, non hanno utilizzato strumenti complessi, bensì un pezzo di plastica rigida recuperato da un flacone di detersivo e due semplici calzini. Quest’ultimi sarebbero serviti per non lasciare impronte sull’appartamento e la plastica sarebbe servita come leva di scassinamento.

Le due ladre tuttavia, nonostante l’ingegno, non sono riuscite a completare il colpo in via Torino a Milano. A bloccare il furto sono stati gli agenti della squadra mobile che le hanno subito notate. Dal momento che uscite da un negozio, si sono recate in maniera sospetta davanti al civico.

Nel momento in cui i poliziotti si sono resi conto che qualcosa non andava, hanno seguito le giovani. La 18 enne è stata beccata in fragrante mentre apriva abilmente il portone di casa con un pezzo di plastica ritagliato da una confezione di detersivo. I poliziotti hanno atteso che le ragazze entrassero nell’appartamento per procedere all’arresto, dove sono stati consegnati dalle giovani, due cacciaviti e i calzini che servivano per non lasciare impronte.

Furto nelle case in forte aumento: i dati sconcertanti

I furti nelle case, ad oggi sono sempre più comuni, i dati sono stati placati con l’avvento della pandemia, ma ad oggi sembrano ripartiti. In base agli ultimi dati Istat del 2021, in Italia c’è stata una forte crescita rispetto al 2020, di appartamenti svaligiati. Si passa infatti, da un 6,8 ogni 1.000 famiglie nel 2022 ad un 7,1 del 2021. Vediamo le regioni più colpite e i consigli della Polizia.

Furto in casa, dati Istat
finanzamoney.it

Le statistiche parlano chiaro, il Veneto è attualmente la regione più colpita da furti in casa con un 11,2 famiglie su mille derubate, seguita dalla Toscana, con 10,1; Emilia-Romagna con 10; Umbria 9,2; Lombardia 8,1 Piemonte 7,9 Lazio 6,8. La Valle d’Aosta sembra quella meno soggetta a furti in casa, con solo 2 casi, ogni mille appartamenti.

I consigli della Polizia, come spiegano nel loro sito, sono sicuramente quelli di aumentare i primis i sistemi di sicurezza: porta blindata, chiave a mappa europea e videosorveglianza con allarme. Queste accortezze possono sicuramente aiutare a non farsi scassinare facilmente la porta di casa. Uno dei accorgimenti che sicuramente può rivelarsi utile per evitare i furti quando non si è fisicamente in casa, è quello di non pubblicizzare la propria partenza (in caso di vacanza), tra social network, conoscenti e create un rapporto armonico con il vicinato di casa. Se al rientro, trovate la porta aperta, non entrate nell’appartamento ma chiamate immediatamente la Polizia.