Home » Come acquistare un cellulare con la Legge 104: non tutti lo sanno

Come acquistare un cellulare con la Legge 104: non tutti lo sanno

sconto sull'acquisto di telefoni cellulari con la legge 104
finanzamoney.it

Chi dispone di legge 104, ha la possibilità di ottenere uno sconto sull’acquisto di apparecchi elettronici, tra cui lo smartphone.

Le persone affette da disabilità, hanno accesso a diverse agevolazioni, tra queste anche sull’acquisto di dispositivi elettronici. Lo scopo di tale incentivo deriva dal fatto che determinati strumenti di natura elettronica servono per facilitare la comunicazione sociale, elaborazione grafica o scritta, danno un’ingrasso all’informazione, e alle tecniche di riabilitazione.

Il sostegno è rivolto per l’acquisto di apparecchi come smartphone, tablet, pc, modem e molto altro. Oltre ai soliti strumenti di uso comune, ovviamente rientrano gli strumenti di uso medico riabilitativo, infatti, da quanto citato, è possibile acquistare «apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati». Il sostegno è fondamentale per i soggetti che presentano menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o problematiche del linguaggio. Ovviamente le persone che hanno il carico fiscale della persona disabile possono richiedere tale agevolazione.

Chi acquista un telefono, o un altro apparecchio elettronico con legge 104, potrà godere di un Iva agevolata al 4%, rispetto al classico 22%, in più può beneficiare della detrazione IRPEF del 19%. Queste agevolazioni rendono infatti possibile lo sconto sull’acquisto.

Visto il vantaggio che si può ottenere con l’acquisto di un telefono ed altri dispositivi utili per la persona, grazie alla legge 104, vediamo la procedura per beneficiare di tale agevolazione.

Legge 104: documenti da presentare per acquistare un telefono con l’agevolazione

Ora che abbiamo capito che è possibile ottenere uno sconto sull’acquisto di dispositivi elettronici con la legge 104, è bene conoscere la procedura per richiederlo, in quanto lo sconto non avviene in maniera automatica.

sconto sull'acquisto di telefoni cellulari con la legge 104
finanzamoney.it

In primo luogo bisogna essere in possesso del certificato che attesta l’invalidità funzionale permanente. Tale documento viene rilasciato dall’ASL, ma solo nel caso in cui risulta una correlazione tra l’invalidità permanente e la necessità di un sostegno tecnico e informatico. Se l’ASL non riporta nel certificato il collegamento funzionale tra menomazione permanente e il sussidio tecnico e informatico, è necessario rivolgersi al proprio medico di base che insieme al certificato di invalidità, affiancherà un certificato apposito per richiedere tale vantaggio.

Una volta in possesso di certificazione rilasciata dalla commissione medica e certificato della disabilità rilasciato dall’ASL, bisogna consegnare al venditore la copia di tali documenti, per effettuare l’acquisto con uno sconto sull’IVA, che permetterà di risparmiare quindi sul prezzo finale. Un’altra cosa importante per la detrazione del 19% è quella di conservare la ricevuta o la fattura dell’acquisto.