Home » La scienza ti svela gli orari migliori per il sonno

La scienza ti svela gli orari migliori per il sonno

sonno
finazamoney.it

Uno studio su un campione di adulti ha rivelato qual’è l’orario perfetto per il sonno: ecco come dormire bene e non avere problemi di salute e fisici.

Uno studio svolto da una importante università della Cina ha svelato tutti i segreti per conciliare il sonno e non solo.

Infatti lo studio ha dimostrato chiaramente, prendendo in considerazione un campione di adulti, come andare a dormire entro un certo orario aiuti il corpo ad evitare pericolosi problemi fisici e di salute.

Lo studio dunque ha dimostrato ciò che la scienza afferma ormai da anni: il circolo di sonno di una persona è fondamentale per vivere bene, in salute e più a lungo.

Ma di quale orario lo studio ha delineato il limite entro il quale ci si dovrebbe addormentare?

Lo studio rivela l’orario perfetto per conciliare il sonno

Secondo questo studio ci si dovrebbe scambiare la buonanotte ed infilarsi sotto le coperte non più tardi delle 23 di sera. Si, esatto… è questo l’orario perfetto per riposare in maniera produttiva e sana.

Questo perché, come spiegato anticipatamente, in questo orario si evita al corpo di avere problemi fisici seri: ad esempio problemi di ipertensione, dato che la pressione sanguigna potrebbe variare non usufruendo delle ore di sonno necessarie al corpo per essere attivo e pimpante. Inoltre si è a rischio anche di obesità, ovviamente in questo caso collegato anche allo stile di vita della persona, come ad esempio avendo una vita sedentaria e mangiando cibo non proprio sano, ma il sonno non negli orari giusti in questo caso fa la sua parte.

Inoltre lo studio afferma anche che le ore di sonno necessarie per il corpo a notte sono tra le sette e le nove.

sonno
finanzamoney.it

Ricordiamoci anche che un sonno qualitativo migliora anche il nostro stile di vita, soprattutto in questa società frenetica, dove dobbiamo essere sempre attivi. Ovviamente il sonno regolare non è l’unica buona abitudine che dobbiamo mantenere, ma ci sono anche altre cose che dovremmo fare se non vogliamo stare male, come svolgere attività fisica, al chiuso o all’aperto, non fumare, non mangiare cibo spazzatura ed avere una dieta equilibrata, non avere una vita esageratamente sedentaria.

Purtroppo poi non avere una qualità di sonno decente può portare ad una serie di disturbi abbastanza seri: insonnia; ipersonnia (l’eccessiva sonnolenza diurna e durata del sonno); pavor nocturnus (“terrore notturno”); sonnambulismo; bruxismo; incubi notturni; sindrome delle gambe senza riposo; apnee notturne; enuresi notturna (perdita involontaria di urina durante il sonno); ansia.